Prova a preparare anche tu questa pizza senza farina e lievito e te ne innamorerai al primo assaggio, impossibile resistere a tanta bontà.

Oggi ti voglio proporre una ricetta della pizza completamente diversa da quella che solitamente prepari, basta poco per prendere per la gola tutti. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta.

Pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella Ricettasprint
Pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella Ricettasprint

Non si prepara il classico impasto con farina, acqua, olio e lievito, è una variante gustosa che si prepara con il cavolfiore, devo dire che ero un po’ scettica quando l’ho assaggiata per la prima volta a casa di una mia amica, ma mi sono subito ricreduta. Una novità a tavola, una pizza perfetta per i celiaci o per chi vuole mantenersi leggero. Inoltre non possiamo che metterci all’opera! Allaccia il grembiule e servirai una pizza talmente buona che vorranno fare tutti il bis.

Pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella

Per preparare la pizza di cavolfiore non occorre molto tempo, inoltre dopo la preparazione dell’impasto, non deve lievitare! Segui la mia ricetta e non ti deluderò, sono certa che la preparerai spesso.

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore grande (almeno di un chilo)
2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
100 g di mozzarella o provola
300 g di pomodori pelati
pomodori tondi q.b.
sale fino q.b.
origano q.b.
basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento della pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella

Per la preparazione del cavolfiore iniziamo a pulire il cavolfiore, rimuoviamo le foglie esterne, poi tagliamolo a cimette e laviamo sotto acqua corrente, sgoccioliamolo per bene e tritiamolo per bene, trasferiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo le uova, sale, parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiato.

Pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella Ricettasprint
Pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella Ricettasprint

Leggi anche: La pizza avanzata va conservata così, poi la riscaldi e senti che bontà, sembra appena sfornata

Mescoliamo per bene e trasferiamo poi l’impasto direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, compattiamo e distribuiamo i pomodori pelati tagliati, condiamo con sale, olio extra vergine di oliva origano e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, o fino a quando è dorata e croccante ai bordi.

Leggi anche: Pizzette senza glutine dall’impasto soffice e una crosta un po’ croccante, farà venire l’acquolina in bocca a tutti

Leggi anche: Ospiti improvvisi? Prepara la pizza friarielli e salsiccia in pochissimi minuti, il segreto è tutto qui!

Dopo 10 minuti aggiungiamo la mozzarella a fette e i pomodori a fette, aggiungiamo il basilico e proseguiamo la cottura. Se dovesse avanzare si può tranquillamente conservare in frigo, l’importante è metterla in un contenitore a chiusura ermetica o avvolgiamo con la pellicola per alimenti.

Buon Appetito!

Pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella Ricettasprint
Pizza di cavolfiore con pomodoro e mozzarella Ricettasprint