Hai mai preparato la provola indorata e fritta? Oggi ti svelo la ricetta della mia nonna, una vera bomba, piacerà a tutti, grandi e piccini, nulla di più buono a cena. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La provola l’adoro, la mangerei sempre, buona cosi da mangiare con delle verdure grigliate, piuttosto che con delle patate, ma perfetta per insaporire paste al forno, timballi e pizze.
Oggi però ti faccio assaggiare la provola indorata e fritta, devo dire che ogni volta che la preparo sparisce dai piatti. Si prepara facilmente, la servo solitamente insieme alla pizza o quando ho ospiti a cena e non so come intrattenerli a tavola prima di cenare. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Provola indorata e fritta: croccante fuori e filante dentro
Ecco la ricetta perfetta della nonna per preparare la provola indorata fritta, nulla di più buono.
Ingredienti per 6 persone
600 g di provola
3 uova
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della provola indorata e fritta
Per poter preparare questo finger food, iniziamo a tagliare la provola in modo uniforme, ottenendo ad esempio dei rettangoli o quadrati, scegli tu, lasciamola sgocciolare bene, io consiglio di tenerla in un colino con sotto una ciotola, teniamola in frigo una notte intera.
Poi tiriamola fuori dal frigo una mezz’ora prima della preparazione. Prendiamo una ciotola mettiamo dentro le uova e sbattiamo, aggiungiamo poco sale. In un piatto fondo mettiamo la farina, in un altro il pangrattato. Mettiamo l’olio di semi di arachide in una padella, deve essere abbondante e riscaldiamo, poi per capire la temperatura raggiunta inseriamo il termometro da cucina, deve essere di 170-180°, se non hai il termometro ecco come fare.
Passiamo ogni fetta di provola prima nella farina, che deve aderire per bene a coprire bene tutti i lati, passiamola poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Schiacciamo con le mani così che il pan grattato aderirà dappertutto. Friggiamo la provola nell’olio bollente.
Leggi anche: Prepariamo dei cornettini, ma li facciamo salati. Mettiamo dentro ciò che ci piace e vediamo che viene fuori
Leggi anche: Metti in una ciotola i formaggi e i salumi avanzati delle feste e ti faccio preparare una torta salata unica
Man mano togliamo le provole e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo subito le provolette.
Leggi anche: Muffin svuota frigo li preparo sempre dopo le feste e finiscono in un battibaleno
Se vuoi puoi aggiungere i semi o del formaggio grattugiato sulla provola indorata e fritta.
Buon Appetito!