L’estate non è stagione di zuppe o vellutate, eppure questa ricetta ti farà cambiare idea: servono i cetrioli e guarda cosa viene fuori
Una vellutata anche in estate. Sembra una stranezza e invece ha un senso compiuto. In questa stagione non sentiamo l’esigenza di piatti troppo elaborati e calorici, ma solo di leggerezza.
E allora ci aiutano i cetrioli, questa volta in una versione speciale: solo 90 calorie di natura pura.
Non solo gli amanti di zuppe, vellutate e creme ameranno questo primo piatto, ma anche chi predilige un’alimentazione sana. Certo, c’è la panna anche se in quantità relativa. Nel caso, per alleggerire, possiamo utilizzare una panna vegetale.
L’unico vero trucco in questa ricetta così buona e facile è prepararla molto prima del servizio, in modo da avere il tempo che si raffreddi bene. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo.
Ingredienti (per 4 persone):
300 g patate
2 cetrioli
1 scalogno
600 ml di brodo vegetale
60 ml di panna
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di menta fresca q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Laviamo e peliamo le patate, facciamo lo stesso con i cetrioli e poi tagliamo tutto a pezzi. Più piccoli sono e meno ci metteremo a cuocerli.
Prendiamo un tegame basso, un filo di olio extravergine alla base e lo facciamo scaldare. Aggiungiamo le verdure, regoliamo di sale e pepe, poi copriamo le verdure con brodo vegetale (o in alternativa acqua calda) e tappiamo con un coperchio. Lasciamo cuocere così per almeno un quarto d’ora.
Spegniamo, versiamo tutto nel boccale del mixer e lo facciamo partire a velocità media fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Versiamo la vellutata di cetrioli e patate in un altro tegame e aggiungiamo la panna, ancora fredda di frigorifero. Accendiamo a fiamma media e mescoliamo bene, giusto il tempo di far amalgamare tutto prima di spegnere.
Tiriamo via il tegame dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Solo a quel punto versiamo la vellutata in una ciotola, la copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigo per almeno 2 ore.
Leggi anche: Hamburger vegetali con di fagioli leggeri, meno di 100 kcal, ottimi anche per i bambini
Al momento di servirla, decidiamo cosa fare. La via più semplice è versarla nei piatti usando un mestolo e decorare con qualche fogliolina di menta più un filo di olio extravergine a crudo. Oppure possiamo tostare qualche fetta di pane casereccio e poi tagliarla sotto forma di crostini, con un contrasto caldo freddo che piace.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…