Hai mai preparato le alici così? La ricetta regionale tutta da scoprire ti lascerà di stucco, è facilissima, ma il suo sapore è veramente da sballo!
Una sorpresa ad ogni boccone, ecco che cosa suggerisce questo piatto che fa parte della tradizione gastronomica laziale. Un pesce essenzialmente povero che si trova con grande facilità sempre fresco e soprattutto è molto economico, viene reso veramente speciale con l’aggiunta di pochissimi ingredienti.
I passaggi da seguire sono semplici ed alla portata di tutti, potrai prepararlo per cena ed accompagnarlo con un contorno semplice: anche una insalata andrà benissimo, proprio perché questa pietanza domina la scena e non ha bisogno di altro per conquistare tutti con la sua bontà. Scopriamo insieme la storia di un piatto che nasce oltre venti secoli fa ed è conosciutissimo in tutto il mondo. La sua origine risiede nella Capitale, luogo in cui ancora oggi la preparazione tradizionale viene realizzata nel quartiere tipico a cui è legata.
Hai mai preparato le alici così? La ricetta regionale tutta da scoprire
Il piatto che ti presentiamo oggi è quello delle alice alla Giudia, realizzate al forno, facilissime e veramente gustose grazie all’unione con gli altri ingredienti che lo caratterizzano. La sua origine risiede nelle tradizioni culinarie delle famiglie ebree giunte a Roma, ma ormai si può considerare una pietanza regionale a tutti gli effetti. Le alici aperte a libretto vengono insaporite con aromi e diventano ancora più buone e saporite con l’aggiunta di filetti di pomodoro. Un piatto tutto da assaporare che puoi realizzare facilmente anche per la cena!
Potrebbe piacerti anche: Crostini con le alici alternativi | Facilissimi e leggeri ma ricchi di gusto
Ingredienti
400 gr di alici
400 gr di filetti di pomodori
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione delle alici al forno alla Giudia
Per realizzare questo piatto, prendete innanzitutto le alici ed apritele a libretto, eliminando la lisca centrale, le interiora e la testa. Distribuite le alici aperte su una leccarda foderata di carta da forno ed irroratele con olio extra vergine di oliva. Regolate di sale e pepe, poi farcitele i filetti di pomodoro, un po’di aglio tritato finemente, il prezzemolo sminuzzato ed il pangrattato.
Potrebbe piacerti anche: Secondo di pesce leggero e gustoso | Ecco l’ingrediente segreto che tutti abbiamo sotto mano
Continuate distribuendo un altro strato di alici, conditele come in precedenza e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Ricoprite sempre con un’abbondante spolverata di pangrattato, un ulteriore filo di olio extra vergine e cuocete a 180 gradi per 15-20 minuti. Servite ben calde e gustatele in tutta la loro semplice bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.