Sei di buon appetito? Allora devi provare a preparare lo stinco di maiale farcito, ecco come lo preparo io, ti garantisco che lo adorano tutti
Lo stinco di maiale è una parte gustosa e succosa della carne di maiale, che proviene dalla zampa posteriore, molto apprezzato nella cucina italiana e non solo. Oggi lo prepareremo farcito, rendendolo quindi, ancora più saporito, gustoso e sfizioso. È piatto irresistibile, perfetto anche da servire durante le cene o gli eventi speciali, data anche la presentazione in tavola di grande effetto che farà venire l’acquolina in bocca.
Il sapore delizioso farà felici tutti, dato anche dalla fantastica farcitura del nostro stinco di maiale rendendolo particolarmente gustoso e unico. Andremo infatti a farcire il nostro stinco con la carne tritata, le uova, il prezzemolo, l’aglio, la cipolla, il pane raffermo bagnato nel latte e strizzato e i tocchetti di pancetta. Tutti questi meravigliosi ingredienti, si fondono insieme creando una farcitura succulenta e super ricca a cui nessuno, e te lo garantisco, proprio nessuno, saprà resistere! Oltre però alla farcia, anche quello che riveste il nostro amatissimo stinco, è a dir poco irresistibile. Andremo a realizzare una crosta super croccante grazie ad un semplicissimo trucchetto che ti svelerò nella procedura.
La ricetta ideale se vuoi davvero conquistarti tutti, un’alternativa sfiziosa di un grande classico che saprà far girare la testa col il suo sapore e il mix travolgente di consistenze.
Insomma, non resta che metterci all’opera, segui quindi la procedura passo passo, vedrai che è più facile di quanto credi e stai pur certa che non serve essere grandi esperti di cucina per realizzarla. Allaccia il grebiule e iniziamo subito!
Leggi anche:Â Stinco alla bavarese | La ricetta originale dalla Germania
Leggi anche:Â Stinco di maiale alla birra
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti circa
Ingredienti
1 stinco di maiale disossato
250 g di carne tritata
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio tritati
1 cipolla tritata
Sale e pepe q.b.
100 g di pane raffermo bagnato nel latte e ben strizzato
100 g di tocchetti di pancetta
Preparazione dello stinco di maiale farcito
Per realizzare questa cena unica e gustosa, inizia a preparare la farcitura, mescolando la carne tritata, le uova, il prezzemolo, l’aglio, la cipolla, il pane strizzato, i tocchetti di pancetta, il sale e il pepe in una ciotola. Impasta tutto e rendi il ripieno uniforme.
Farcisci lo stinco di maiale con il preparato, legando bene la carne con dello spago da cucina per mantenere la forma durante la cottura. Scalda una pentola capiente con un filo d’olio e rosola lo stinco da tutti i lati fino a doratura, dopodichè trasferiscilo in una teglia da forno e cuocilo a 160 gradi per circa 2 ore, coprendolo con carta stagnola per evitare che si bruci in superficie.
Dopo 2 ore, rimuovi la carta stagnola e spennella lo stinco con un mix di olio, aceto e spezie a tuo piacimento. Metti la teglia sotto il grill del forno e lascia cuocere per altri 5-10 minuti, finché la crosta non diventa dorata e croccante. Quindi una volta pronto, lascia riposare lo stinco per alcuni minuti prima di affettarlo e servirlo a tavola. Buon appetito!