Friggere la salsiccia, se ti sembra un’oscenità tra poco ti ricrederai: guarda che bontà porti in tavola, diventerà una delle tue ricette preferite!

Invece che le solite salsicce in padella o al forno con le patate, oggi ti mostro come rendere questo cibo che già di per sé é buonissimo una vera bontà.

hai mai fritto la salsiccia ti insegno una bontà ricettasprint

Trasformerai la cena in un’esperienza di gusto, ma niente di elaborato: ci metti pochissimo e porti in tavola un piatto che farà impazzire adulti e bambini.

Come ti friggo la salsiccia? Ora ti svelo subito il segreto della mia ricetta: me l’ha insegnata la nonna

Mia nonna si adopera sempre per trasformare una semplice cena o un pranzo della domenica in un’abbuffata strepitosa. Quando andiamo a mangiare da lei ne tira sempre fuori una nuova ovviamente buonissima e quando mi ha fatto assaggiare questo piatto veramente ho capito quanto poco ci voglia per rendere eccellente qualcosa che abbiamo sempre tra le mani. Quante volte avrai mangiato le salsicce? Tantissime, ma ti assicuro che questa idea non ti é mai venuta!

Potrebbe piacerti anche: Se nella zuppa di fagioli ci metti la salsiccia vedi come ti cambia: carica di sapore, una porzione non ti basterà

Ingredienti
400 gr di salsiccia di maiale
150 gr di provola
100 gr di pane raffermo
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Una cipolla
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Farina q.b.

Preparazione delle polpette filanti di salsiccia

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando gli ingredienti: tagliate la provola a cubetti e mettetela da parte. Mettete in ammollo il pane in acqua fino a che diventerà ben morbido, poi scolatelo e strizzatelo e trasferitelo in un recipiente capiente. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate bene la carne, poi versate tutto insieme al pane ed aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di cipolla tritata se vi piace, sale e pepe.

Impastate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo: se risulta troppo appiccicoso, potete aggiungere un po’ di pangrattato. Prendete una piccola quantità di impasto, inserite al centro un cubetto di provola e richiudete l’impasto attorno ad esso, formando una polpetta. Assicuratevi che il formaggio sia completamente coperto per evitare che fuoriesca durante la cottura, quindi ripetete questa operazione fino ad esaurire gli ingredienti.

Una volta pronte tutte le polpette, passatele nella farina per una leggera panatura e scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda a fuoco medio: friggete le polpette in piccole quantità per evitare di abbassare la temperatura e cuocetele per circa 4-5 minuti, girandole di tanto in tanto, fino a quando sono dorate e croccanti su tutti i lati. Utilizzate una schiumarola per sollevarle dall’olio ed adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Servite le polpette di salsiccia di maiale con cuore di provola calde, accompagnate da un contorno sfizioso e godetevi la loro bontà!