Costano poco, li prepari con ingredienti che ahi sicuramente in casa e ti concedono più tempo per te: ecco gli involtini di pesce spada in crema
Quando arrivano le feste il problema è sempre lo stesso: gli altri si divertono e tu stai in cucina fino all’ultimo.
E allora servono soluzioni, ricetta veloci ma non per questo meno gustose. Come questi involtini di pesce spada in crema, pronti in meno di 30 minuti.
Involtini di pesce spada in crema, ecco perché spendi poco per prepararli
Tutte le volte che è possibile, e questa volta lo è, il pesce fresco deve essere cotto per poco tempo e non coperto da sapori forti. Succede anche con questa ricetta: insieme al tonno ci servono delle erbe aromatiche, dei limoni, un po’ di farina e del vino bianco secco. Costa relativamente poco ma vale moltissimo.
Ingredienti:
8 fette di pesce spada
10 foglie grandi di salvia
2 cucchiai di timo fresco
1 bicchierino di vino bianco secco
2 limoni
120 g di farina 0
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo secondo di pesce
Se ci organizziamo bene, cucinare questi involtini di pesce spada in crema è molto semplice. Versiamo nel boccale del mixer 4 cucchiai di olio extravergine, poi aggiungiamo gli spicchi di aglio spellati e aperti per eliminare l’anima.
Insaporiamo con il timo tritato, 2 foglie di salvia e la scorza grattugiata di 1 limone. Regoliamo di sale e di pepe, poi frulliamo velocemente fino a ottenere una salsa. La mettiamo in una tazza e teniamo da parte.
Tiriamo fuori le fette dio pesce spada dal frigo e le dividiamo in due parti. Poi usando il batticarne e coprendole con un foglio di carta forno o della pellicola alimentare le abbassiamo leggermente, senza rovinarle.
Sul lato superiore spalmiamo la crema a base di olio, aglio, erbe aromatiche e limone. Quindi le arrotoliamo su loro stesse e le chiudiamo con mezza foglia di salvia. Infine le blocchiamo con uno stecchino.
Leggi anche: Con le crespelle faccio un dolce da urlo, farcito e super morbido, uno tira l’altro
Passiamo ogni involtini di spada nella farina, messa in un piatto piano. Mi raccomando, deve essere un velo, non uno strato massiccio. Prendiamo una padella larga oppure un tegame basso e versiamo un filo di olio extravergine facendolo scaldare.
Quando l’olio comincia a prendere calore appoggiamo gli involtini di pesce spada uno di fianco all’altro e li lasciamo rosolare a fiamma media. Quando cominciano a prendere colore li sfumiamo con il vino bianco senza abbassare la fiamma.
Appena la parte alcolica è sfumata, aggiungiamo il succo filtrato dei due limoni e andiamo avanti con la cottura. In tutto 10, massimo 12 minuti, perché il tonno non ha bisogno di restare molto sul fuoco.
Spegniamo e lo serviamo, nappandolo con la salsa che si è formata in padella. Se lo serviamo come antipasto, è sufficiente così. Se invece lo consideriamo un secondo piatto, vanno benissimo delle patate bollite oppure dell’insalata verde.