Gli spaghetti alla poverella sono un piatto sorprendente, una ricetta napoletana con due soli ingredienti che puoi preparare per il pranzo dell’ultimo minuto tutte le volte che vorrai!
Ti insegno una preparazione che ti salverà il pasto ed il portafogli: ci vuole veramente poco per realizzarla, ma è ricca e soddisfacente come poche. Il nome la dice tutta per capire l’origine di questa ricetta dalle tradizioni povere contadine, in cui si riusciva a creare piatti eccellenti e pieni di sapore con quello che si aveva a disposizione.
Anche in questo caso quindi si tratta di un primo veramente economico che non richiede nulla, se non un pacco di spaghetti ed un secondo ingrediente che forse hai anche già in frigorifero. Quindi non ti resta che scoprire di cosa si tratta e metterti ai fornelli.
Non devi forse neppure andare a fare la spesa, perché tutti in casa hanno sempre una scorta di pasta e quindi in dispensa non possono mancare gli spaghetti. Tra l’altro sono anche in genere i preferiti sia dai grandi che dai bambini, quindi sicuramente sono già lì pronti per diventare i protagonisti del tuo pranzo perfetto. Il secondo ingrediente che ti serve è super economico, in genere non costa più di due euro per una confezione che va bene per tutta la famiglia. Hai indovinato? Si tratta delle uova, ma non faremo la solita carbonara, bensì un piatto tutto nuovo dal gusto delizioso, rustico e che praticamente mette insieme primo e secondo facendoti risparmiare anche tempo e fatica. Procediamo subito allora!
Ingredienti per 4 persone
320 gr di spaghetti
4 uova
Olio extra vergine d’oliva q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
Sale e pepe q.b.
Questo primo piatto strepitoso si realizza in pochissimi minuti. Inizia mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portala bollore. Allo stesso tempo prendi una casseruola molto capiente e versa abbondante olio extra vergine d’oliva.
Accendi a fuoco dolce e quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore contemporaneamente versa gli spaghetti ed inizia a rompere delicatamente le uova nella casseruola, una per ogni commensale. Fai cuocere gradualmente e le uova saranno pronte prelevale con una palettina facendo attenzione a non romperle e trasferiscile in un piatto.
Scola gli spaghetti leggermente al dente e versali nella casseruola, mescolando bene. Fai le porzioni e disponi su ogni piatto un uovo a occhio di bue, ultimando con un po’ di parmigiano grattugiato. A tavola, rompi l’uovo e gusta tutto insieme: sentirai che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…