Hai mai provato il plumcake salato senza uova? Io lo preparo spesso per cena, buonissimo, soffice e invitante, da provare assolutamente.
Prepariamo il plumcake salato senza uova e burro, io lo preparo spesso, nell’impasto ci metto anche il prosciutto cotto a dadini, le olive e la provola, finisce subito, tutti lo divorano.
Lo puoi servire a tavola come sostituto del pane oppure per arricchire antipasti o addirittura da mangiare fuori casa se organizziamo una gita fuori porta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Plumcake salato senza uova e burro: prova la mia ricetta
Appunta questa ricetta e vedrai che ti tornerà utile quando devi organizzare una serata con amici e non sai proprio come stupire tutti a tavola, nulla di più semplice e gustoso. Puoi preparare in anticipo e poi lo conservi in un contenitore a chiusura ermetica non appena si sarà raffreddato.
Ingredienti per uno stampo plumcake 30 cm
300 g di farina 00
180 ml di olio di semi
200 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di provola
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
10 olive verdi o nere
mezzo cucchiaino di sale fino
Procedimento del plumcake salato senza uova
Per preparare questo plumcake salato senza uova, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo con un cucchiaio.
Leggi anche:Â Hai mai preso due toast e li hai impanati e poi messi al forno, sono fantastici cosa aspetti prova la ricetta
Versiamo l’acqua, l’olio e mescoliamo con le fruste elettriche, saliamo e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e continuiamo a lavorare. Tagliamo le olive denocciolate, la provola a pezzi dopo averla fatta sgocciolare.
Leggi anche: Cotolette di pane farcite di prosciutto, il secondo piatto sfizioso ed economico subito pronto
Incorporiamo all’impasto la provola, il prosciutto e le olive nere. Oleiamo uno stampo per plumcake, versiamo adesso l’impasto e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Facciamo la prova stecchino e se questo uscirà facilmente allora sarà cotto il plumcake. Togliamo dallo stampo il plumcake solo quando si sarà raffreddato.
Serviamo a fette su un tagliere o piatto da portata.
Buon Appetito!