Non è il classico pollo al forno, ma molto di più: saporito e gustoso, alla fine nessuno saprà resistere alla scarpetta il pollo alla poverella
Questa ricetta è un mix tra due grandi classici della cucina popolare. Da una parte il pollo alla romana, un grande classico della gastronomia laziale, mangiato soprattutto d’estate. Dall’altra i peperoni alla poverella, altro piatto intramontabile.
Solo che in questo caso aggiungiamo un ingrediente in più, per una ricetta davvero completa e golosa.
Pollo alla poverella, ci sono tre ingredienti che non possono davvero mancare
Se non usiamo il pollo intero, vediamo quanti pezzi dobbiamo calcolare per persona, parlando di adulti. Almeno una coscia o una sovracoscia e un’aletta a testa, andrà via tutto subito. Poi ci soni i peperoni, le cipolle rosse, ma cosa manca? In più aggiungiamo le patate, che in forno cuoceranno e si insaporiranno a meraviglia
Ingredienti:
1 pollo intero
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
6 patate grandi
2 cipolle bianche
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 bicchiere vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di timo
sale fino q.b.
Preparazione passo passo di un pollo super gustoso
Se non l’ha già fatto il macellaio, oppure se non lo abbiamo già comprato così al supermercato, il primo passo da fare è dividere il pollo. Cosce, sovracosce, alette, petto, è tutto utile per questa ricetta così saporita. Lo teniamo da parte e pensiamo alle verdure.
Laviamo e mondiamo i peperoni eliminando i filamenti e i semini interni. Poi li tagliamo a listarelle e li mettiamo da parte. Peliamo e laviamo anche le patate, le dividiamo prima in due e poi a spicchi oppure a cubotti. Per ultime peliamo le cipolle rosse e le tagliamo a fette.
Prendiamo una teglia capiente, in grado di contenere senza problemi tutto il pollo. Versiamo sul fondo l’olio extravergine d’oliva e accendiamo a fiamma media. Quando ha preso calore appoggiamo i pezzi di pollo e li facciamo dorare su tutti i lati.
Solo quando la pelle comincia a prendere colore sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato completamente. A quel punto insaporiamo con il peperoncino piccante in polvere, saliamo leggermente e aggiungiamo le patate che hanno tempi di cottura più lunghi.
Da lì in poi ci pensa il forno, a 180°. Dopo 10 minuti tocca alle cipolle e ai peperoni. Lasciamo insaporire tutto bene per altri 5 minuti e poi facciamo cuocere tutto insieme per altri 35 minuti. Ogni tanto controlliamo e se vediamo che si sta asciugando troppo aggiungiamo un mestolino di acqua calda. In ogni caso negli ultimi 5 minuti aumentiamo a 190° per far restringere il sughetto.
Alla fine impiattiamo e serviamo il pollo alla poverella con una bella fetta di pane. Perché in questo caso la scarpetta è di rigore.