Non è il classico pollo al forno, ma molto di più: saporito e gustoso, alla fine nessuno saprà resistere alla scarpetta il pollo alla poverella
Questa ricetta è un mix tra due grandi classici della cucina popolare. Da una parte il pollo alla romana, un grande classico della gastronomia laziale, mangiato soprattutto d’estate. Dall’altra i peperoni alla poverella, altro piatto intramontabile.
Solo che in questo caso aggiungiamo un ingrediente in più, per una ricetta davvero completa e golosa.
Se non usiamo il pollo intero, vediamo quanti pezzi dobbiamo calcolare per persona, parlando di adulti. Almeno una coscia o una sovracoscia e un’aletta a testa, andrà via tutto subito. Poi ci soni i peperoni, le cipolle rosse, ma cosa manca? In più aggiungiamo le patate, che in forno cuoceranno e si insaporiranno a meraviglia
Ingredienti:
1 pollo intero
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
6 patate grandi
2 cipolle bianche
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 bicchiere vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di timo
sale fino q.b.
Se non l’ha già fatto il macellaio, oppure se non lo abbiamo già comprato così al supermercato, il primo passo da fare è dividere il pollo. Cosce, sovracosce, alette, petto, è tutto utile per questa ricetta così saporita. Lo teniamo da parte e pensiamo alle verdure.
Laviamo e mondiamo i peperoni eliminando i filamenti e i semini interni. Poi li tagliamo a listarelle e li mettiamo da parte. Peliamo e laviamo anche le patate, le dividiamo prima in due e poi a spicchi oppure a cubotti. Per ultime peliamo le cipolle rosse e le tagliamo a fette.
Prendiamo una teglia capiente, in grado di contenere senza problemi tutto il pollo. Versiamo sul fondo l’olio extravergine d’oliva e accendiamo a fiamma media. Quando ha preso calore appoggiamo i pezzi di pollo e li facciamo dorare su tutti i lati.
Solo quando la pelle comincia a prendere colore sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che sia evaporato completamente. A quel punto insaporiamo con il peperoncino piccante in polvere, saliamo leggermente e aggiungiamo le patate che hanno tempi di cottura più lunghi.
Da lì in poi ci pensa il forno, a 180°. Dopo 10 minuti tocca alle cipolle e ai peperoni. Lasciamo insaporire tutto bene per altri 5 minuti e poi facciamo cuocere tutto insieme per altri 35 minuti. Ogni tanto controlliamo e se vediamo che si sta asciugando troppo aggiungiamo un mestolino di acqua calda. In ogni caso negli ultimi 5 minuti aumentiamo a 190° per far restringere il sughetto.
Alla fine impiattiamo e serviamo il pollo alla poverella con una bella fetta di pane. Perché in questo caso la scarpetta è di rigore.
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…