Non è solo per mangiare bene, ma anche per stare bene: perché i dolci fino a quando sono leggeri e delicati, sono un vero piacere
I dolci sono soffici per eccellenza, ma questo li batte tutti. La torta nuvola è così di nome e di fatto. La prepari in pochi minuti e non servono grandi doti da pasticcere per lavorarla: per colazione o merenda è davvero il massimo e in più è senza lattosio, quindi la digeriscono tutti.
Torta nuvola senza lattosio, il segreto è tutto in un ingrediente
Ci sono le uova e la farina, l’amido di mais e il limone, il sale e lo zucchero. Ma cosa manca per una perfetta torta nuvola? Lo yogurt bianco senza lattosio che ci aiuta a renderla leggera senza perdere nulla nel sapore.
Ingredienti:
3 uova
250 g di yogurt bianco senza lattosio
40 g di farina 00
12 g di amido di mais
1 limone
1 pizzico di sale
50 g di zucchero semolato
zucchero a velo q.b.
Preparazione torta leggera
Apriamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola lavoriamo insieme i tuorli con lo yogurt e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Quando cominciano ad amalgamarsi formando un composto spumoso aggiungiamo anche la farina setacciata insieme all’amido. Per ultimo uniamo il pizzico di sale e continuiamo a lavorare, poi teniamo da parte.
In un’altra ciotola montiamo gli albumi e quando cominciamo ad addensarsi aggiungiamo il succo filtrato di mezzo limone. Lo faremo poco alla volta e quando è ben incorporato mettiamo dentro anche lo zucchero, un cucchiaino per volta.
Quando gli albumi sono montati a neve ferma ci fermiamo. A quel punto versiamo il composto a base di albumi nella ciotola con quello a base di tuorli. Li mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto usando una spatola in silicone, per non smontare il composto.
Prendiamo uno stampo con cerniera da 24 cm, o anche da 22 cm se vogliamo una torta finale più alta. Preriscaldiamo il forno a 170° e poi infiliamo lo stampo nel comparto centrale. Facciamo cuocere per almeno 50 minuti facendo la prova dello stecchino prima di spegnere.
Sforniamo e appoggiamo lo stampo sul piano di lavoro, aspettando che la torta nuvola senza lattosio diventi completamente fredda. Solo a quel punto la sformiamo e la decoriamo con una spolverata di zucchero a velo, anche se non è fondamentale.