Facciamo le frittelle di zucca dolci? Sono buonissime, una coccola serale che ti conquisterà al primo assaggio, creano dipendenza.
Pronti per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta e in soli 8 minuti prepari l’impasto, poi devi lasciar lievitare bene per un paio di ore e solo quando l’impasto sarà raddoppiato possiamo realizzare le frittelle per poi friggerle.
La frittura delle frittelle di zucca è veloce, mi raccomando l’olio deve essere caldo, se non sai come controllare la temperatura senza termometro, ecco qualche consiglio da non perdere. Prova la ricetta e vedrai che sarai più che soddisfatta.
Frittelle di zucca dolci la ricetta spiegata passo passo
Si consiglia di mangiare le frittelle di zucca appena fritte, hanno tutt’altro sapore, sono buonissime anche calde, io le adoro. Visto che la zucca è reperibile in questo periodo, perché non approfittarne. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
600 g di zucca
450 g di farina
60 g di zucchero
buccia grattugiata di un limone grande non biologico
8 g di lievito di birra secco
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle frittelle di zucca dolci
Per poter preparare queste frittelle di zucca dolci iniziamo a lavare la zucca dopo averla sbucciata ed eliminato semini e filamenti. Tagliamola a dadini e mettiamola in una teglia rivestita di carta forno.
Facciamo cuocere la zucca in forno caldo a 150 °C per circa 25-30 minuti, poi riduciamola in purea, possiamo usare un frullatore ad immersione, oppure possiamo usare una forchetta.
Possiamo proseguire la preparazione dell’impasto dopo che si è raffreddata la zucca. Laviamo il limone, ricaviamo la buccia, prendiamo poi una ciotola mettiamo la farina setacciata, solo 10 grammi di zucchero, mescoliamo per bene. Uniamo le uova, lo zucchero, la zucca, la buccia grattugiata del limone, mescoliamo bene con una forchetta.
Impastiamo per bene con le mani se necessario, mettiamo poi la pellicola per alimenti, mettiamo in un posto al caldo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Leggi anche: La sbriciolata alle mele la preferisco alla classica torta, una bontà unica, croccante fuori e morbidissima dentro
Dopo il tempo trascorso, mettiamo l’olio di semi in una padella dai bordi alti, riscaldiamo e prendiamo con due l’impasto e friggiamo, non mettiamo troppe frittelle nell’olio caldo.
Leggi anche: Senza uova e burro faccio i biscotti alla marmellata puoi mangiarne quanti ne vuoi e non metti un grammo
Togliamo man mano le frittelle di zucca dall’olio, adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, poi serviamo appena terminato di friggere.
Buona Pausa!