Le frittelle di mia nonna le provi una volta e non te le togli più dalla testa, sono buonissime e senza lievitazione… le prepari facilmente e sarà un gran successo.
Ogni anno a mia anno a Natale mia nonna trova sempre il modo di stupire tutti noi con un piatto tipico della tradizione, ci permette tornare indietro nel tempo a quanto eravamo bambini e sono una vera delizia.
La sua ricetta, rimasta segreta per anni, è davvero semplicissima e super veloce perché, appunto, senza lievitazione. Prendi appunti e prepariamo insieme questa ricettina deliziosa perfetta per Natale.
Ricetta delle frittelle salate della nonna
Queste frittelle salate sono davvero strepitose e si abbinano facilmente a qualsiasi evento. Ad esempio, io le preparo quando ho ospiti in casa in vista dell’aperitivo o durante le feste di Natele per arricchire gli antipasti. Ecco di seguito la ricetta insieme alla lista degli ingredienti che ci serviranno:
800 grammi di farina 00,
450 ml di acqua,
60 grammi di olio extravergine di oliva,
due cucchiaini di zucchero,
un cucchiaino e mezzo di sale,
una bustina di lievito istantaneo.
Ti svelo i segreti delle mie fritte (ma preparate con la ricetta della nonna)
Uno degli aspetti positivi di queste frittelle è che non prevedono in alcun modo un processo di lievitazione, dato che useremo il lievito istantaneo. Per preparare le frittelle salate possiamo fare affidamento alla planetaria, o a una spatola che ottenere step by step il nostro impasto.
Iniziamo subito dall’acqua che andrà messa in una ciotola aggiungendo anche l’olio, dopodiché versiamo poco per volta anche la farina lavorando insieme i nostri tre ingredienti. Quando l’impasto comincerà a prendere forma aggiungiamo anche lo zucchero e il sale per dare sapore alle frittelle. Concludiamo il tutto mettendo anche il lievito istantaneo, lavoriamo ancora un po’ a mano fino a ottenere una bella pallotta che lasceremo riposare per non più di dieci minuti, tempistica sufficiente per farlo lievitare.
LEGGI ANCHE -> Brodo vegetale preparato prima di Natale: ti svelo come si conserva in frigo
Dividiamo poi in altrettante piccole pallotte che andremo a schiacciare per dare la classica forma delle frittelle e passiamo alla cottura in olio bollente fino a doratura… lasciamole freddare leggermente e serviamo in tavola insieme al nostro aperitivo. Ti assicuro che saranno buonissime da paura e i tuoi ospiti resteranno senza parole. Provale anche tu con i consigli di mia nonna e saranno deliziose da servire anche in tavola durante le feste di Natale.
LEGGI ANCHE -> Carta stagnola, non usarla mica a cuor leggero: ti svelo cosa rilascia sul cibo
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’ultimo minuto prima delle feste? Bevi questo infuso e vedrai