Questa sera a cena porto a tavola delle polpette , ma diverse dal solito: sono a base di ricotta,  polpette bianche, molto più leggere e altrettanto saporite

Storicamente le polpette nascono come ricetta di recupero ed è così anche questa volta. Solo che sono polpette bianche, con una base di ricotta da riciclare quando abbiamo finito di usarle per altre preparazioni.

polpette bianche
polpette bianche ricettasprint

Ci basta della mollica, delle uova, erbe aromatiche e del pangrattato. Le cuociamo in forno per una cena lightm, oppure le friggiamo in olio di semi: saranno buone comunque.

Hai mai provato le polpette bianche: c’è anche la versione non vegetariana

Le polpette bianche di ricotta sono ottime già da sole, ma per una versione non vegetariana all’impasto possiamo aggiungere dello speck, della mortadella, del prosciutto cotto. Comn queste quantità, diciamo 150 grammi, a dadini.

Ingredienti:
450 g di ricotta
140 g di mollica di pane fresco
2 uova grandi
5 cucchiai di pecorino grattugiato
3 cucchiaini mix di erbe aromatiche
70 g di pangrattato
1 cucchiaino di paprika dolce
sale q.b.
olio d’oliva q.b.

Preparazione: poilpette passo passo

ricotta
polpette bianche ricettasprint

L’unico vero trucco per una riuscita perfetta di queste polpette è sgocciolare perfettamente la ricotta. Solo così infatti le polpette modo non si apriranno in cottura rovinando il nostro lavoro e bastano davvero pochi minuti.
Quindi, dopo aver aperto la confezione, prendiamo la ricotta e la passiamo dentro ad un colino con un cucchiaio per farle perdere tutto il liquido di governo. Terminato questo lavoro, la rimettiamo in frigo a compattare perché deve essere asciutta.
Aspettiamo 20 minuti, tiriamo fuori la ricotta e la versiamo in una ciotola insieme alla mollica di pane fresco, precedentemente tritata. Non serve ammollarla nell’acqua o nel latte, va bene così com’è.

pane
polpette bianche ricettasprint

Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e il mix di erbe aromatiche. Possiamo usare prezzemolo, maggiorana, timo, menta, basilico, tutto quello che più ci piace. Regoliamo di sale, aggiungiamo anche la paprika dolce per dare un po’ sapore e mescoliamo prima con un cucchiaio, poi con le mani.
Quando abbiamo terminato e l’impasto è uniforme, lo rimettiamo in frigorifero per altri 10 minuti in modo che si compatti. Terminato il riposo, lo riprendiamo l’impasto e formiamo le nostre polpette bianche, della grandezza che vogliamo.
Le appoggiamo su una teglia rivestita di carta da forno, le spennelliamo con olio d’oliva e facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti se sono piccole, per 25 se le abbiamo modellate più grandi. Sforniamo e serviamo, ma sono buone anche tiepide.

pecorino
polpette bianche ricettasprint