Questa sera a cena porto a tavola delle polpette , ma diverse dal solito: sono a base di ricotta, polpette bianche, molto più leggere e altrettanto saporite
Storicamente le polpette nascono come ricetta di recupero ed è così anche questa volta. Solo che sono polpette bianche, con una base di ricotta da riciclare quando abbiamo finito di usarle per altre preparazioni.
Ci basta della mollica, delle uova, erbe aromatiche e del pangrattato. Le cuociamo in forno per una cena lightm, oppure le friggiamo in olio di semi: saranno buone comunque.
Le polpette bianche di ricotta sono ottime già da sole, ma per una versione non vegetariana all’impasto possiamo aggiungere dello speck, della mortadella, del prosciutto cotto. Comn queste quantità, diciamo 150 grammi, a dadini.
Ingredienti:
450 g di ricotta
Preparazione: poilpette passo passo
L’unico vero trucco per una riuscita perfetta di queste polpette è sgocciolare perfettamente la ricotta. Solo così infatti le polpette modo non si apriranno in cottura rovinando il nostro lavoro e bastano davvero pochi minuti.
Quindi, dopo aver aperto la confezione, prendiamo la ricotta e la passiamo dentro ad un colino con un cucchiaio per farle perdere tutto il liquido di governo. Terminato questo lavoro, la rimettiamo in frigo a compattare perché deve essere asciutta.
Aspettiamo 20 minuti, tiriamo fuori la ricotta e la versiamo in una ciotola insieme alla mollica di pane fresco, precedentemente tritata. Non serve ammollarla nell’acqua o nel latte, va bene così com’è.
Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e il mix di erbe aromatiche. Possiamo usare prezzemolo, maggiorana, timo, menta, basilico, tutto quello che più ci piace. Regoliamo di sale, aggiungiamo anche la paprika dolce per dare un po’ sapore e mescoliamo prima con un cucchiaio, poi con le mani.
Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…
Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…
Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…