Hai mai pulito questa zona del frigo? È arrivato il momento di fare attenzione, si accumulano batteri e polvere, vediamo di cosa si tratta.
Uno degli elettrodomestici più utilizzati e indispensabili in cucina è il frigorifero, come si potrebbe vivere senza. È importante però prendersene cura, la manutenzione e la pulizia è fondamentale, garantirà durata nel tempo.
Spesso la fretta ci fa commettere degli errori, capita a tutte di dover pulire il frigo, ma non si presta attenzione, c’è una zona in particolare che è un vero e proprio ricettacolo di batteri, che spesso viene trascurata. Oggi ti diremo qual è, solo così non sbaglierai di certo e quando ti dedicherai alla pulizia del frigorifero, non trascurerai più quella zona.
Pulire le guarnizioni del frigorifero
La pulizia del frigo è importante, ma non va trascurata una zona ben precisa, le guarnizioni, spesso si dimenticano, ma sono un vero e proprio ricettacolo di batteri. Non solo sul fondo del frigo e pareti del frigo possiamo trovare i batteri e polvere, ma anche sulle guarnizioni.
Leggi anche: Spray multiuso fai da te per pulire casa: puoi dire basta a tutti quei flaconi di detersivi nel mobile!
Il più delle volte sono evidenti anche macchie di muffa a lungo andare potremmo andare incontro a sgradevoli sorprese, come odori strani, che possono anche diffondersi in cucina. Non solo lo sporco accumulato, la polvere e i batteri possono dare problemi di tenuta ermetica, non si potrebbe garantire la temperatura interna del frigorifero.
Leggi anche: Sai quando devi sostituire la spugna per i piatti? I trucchi che ti aiuteranno ed eviterai problemi per la tua salute
In questo modo si compromette la qualità del cibo, non si conserverà nel modo corretto. Vediamo come pulire correttamente la guarnizione del frigorifero. Prendiamo una spugna morbida o un pannetto piccolo di microfibra, mettiamoci su il bicarbonato, puliamo delicatamente tutte le guarnizioni, in ogni sua parte, poi lasciamo agire. Se lo sporco è ostinato e non riusciamo a raggiungere alcune zone, possiamo usare lo spazzolino da denti.
Leggi anche: Lo sai che il phon va pulito, non immagini cosa rischi se non lo fai
Poi prendiamo una ciotola e mettiamo acqua e aceto e imbeviamo uno strofinaccio e puliamo la guarnizione. Segui i nostri consigli per pulire le parti interne del frigo soprattutto cassetti e ripiani.
Ricorda questo!
Non solo la pulizia è importante, ricorda che bisogna controllare la guarnizione, se non è intatta, ma presenta delle lesioni sarebbe il caso di sostituirle. Poi un’altra cosa da fare è chiudere il frigo e vedere se la guarnizione aderisce bene garantendo l’effetto ventosa allora è ancora buona.
Evitare di pulire le guarnizioni con prodotti aggressivi come candeggina o sgrassatori che possono rovinarle a lungo andare e non solo possono anche rilasciare odori troppo forti.