Ho scoperto una ricetta meravigliosa che voglio assolutamente condividere con te: il polpettone di lenticchie con contorno di patate al forno ed hai risolto la cena!
È incredibile come un piatto così semplice possa essere così irresistibile: le lenticchie, unite ad una varietà di spezie ed aromi, si trasformano in un polpettone morbido e gustoso.
Il tutto si sposa alla perfezione con le patate al forno, che diventano croccanti fuori e morbide all’interno, una tira l’altra.
Essendo un piatto essenzialmente vegano, è perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Ma devo dirti, anche chi non ha restrizioni alimentari ne rimarrà piacevolmente colpito perché questo polpettone di lenticchie ha una consistenza molto simile al polpettone tradizionale, ma con un sapore diverso e molto più leggero. È una fantastica alternativa alla carne o al pesce e ti permette di variare la tua cena senza annoiarti mai, senza contare che può essere un ottimo modo per far mangiare legumi ai bambini senza che se ne accorgano. Spesso i bambini tendono a essere un po’ restii a mangiare cibi nuovi o diversi dal solito, ma con questo polpettone sarà tutto un gioco da ragazzi. Potrai servirlo loro come se fosse un normale polpettone di carne e sono sicura che non si accorgeranno nemmeno della differenza: saranno troppo impegnati a godersi il suo sapore delizioso!
Potrebbe piacerti anche: Ma tu il pesce lo pani o lo infarini solamente? Io faccio così e in famiglia se lo litigano sempre
Ingredienti
350 gr di lenticchie precotte
Uno spicchio d’aglio
220 gr di patate
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Un pizzico di curry
per il contorno:
500 gr di patate
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Per realizzare questa deliziosa ricetta iniziate lessando le patate in acqua leggermente salata fino a quando non diventano tenere. Intanto in una padella antiaderente, fate soffriggere l’aglio pelato con un filo di olio extravergine d’oliva fino a quando diventa dorato e profumato. Aggiungete le lenticchie precotte nella padella con l’aglio soffritto e, se preferite, aggiungete anche un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza. Lasciate cuocere le lenticchie a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando si ammorbidiscono leggermente.
Trasferite le lenticchie in un mixer con le patate tagliate a cubetti. Aggiungete il pangrattato, il curry ed un pizzico di sale, poi azionate e frullate bene il tutto fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Verificate la consistenza e, se dovesse risultare troppo molle, aggiungete ancora un po’ di pangrattato in modo da renderlo lavorabile, ma non troppo asciutto. Prendete un foglio di carta da forno e ungetelo con un po’ di olio extravergine d’oliva. Posizionate l’impasto di lenticchie e patate sulla carta da forno, quindi arrotolatelo delicatamente formando un cilindro.
Avvolgete il polpettone nella carta da forno come un involucro e sigillate bene i bordi: mettete in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si compatti e mantenga la forma. Mentre il polpettone cuoce, potete preparare il contorno di patate. Tagliate le patate in cubetti e lessatele in acqua leggermente salata fino a quando diventano tenere senza sfaldarsi. Scolatele e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva, rosmarino tritato, sale e pepe: mescolate bene e mettete un attimo da parte.
Trascorso il tempo di riposo del polpettone, preriscaldate il forno a 180 gradi, poi prendetelo dalla carta da forno e trasferitelo in una teglia leggermente unta di olio extravergine d’oliva. Aggiungete intorno le patate e cuocete in forno per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie del polpettone e le patate diventano dorate e croccanti.
Una volta cotto il polpettone, lasciatelo raffreddare leggermente prima di affettarlo in fette spesse. Servite il polpettone di lenticchie accompagnato dal contorno di patate e lasciatevi conquistare dalla sua bontà!
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…
Buono e sfizioso l'antipasto delle feste, ci metto pochissimo a farlo e credimi ne vale…
Ti faccio mangiare la pizza anche 3 volte a settimana, ecco l'alternativa al solito impasto…