Durante il periodo estivo, con l’arrivo delle alte temperature, è possibile riscontrare insetti pericolosi di vario tipo nel nostro giardino. Tra questi, le zecche rappresentano una minaccia sia per l’uomo che per i nostri amici a quattro zampe.
Pertanto, è sempre consigliabile agire in modo preventivo dopo aver avvistato una zecca, per poterla tenere lontana dalla nostra abitazione e dai giardini.
Non bisogna dimenticare che le zecche comportano una lunga serie di pericoli sia per gli animali che per l’uomo, essendo principali responsabili della malattia di Lyme, che può causare vari malesseri. La durata della malattia può variare da pochi mesi a diverse settimane, e nelle fasi più avanzate può durare anche anni.
Quando avvistiamo le prime zecche nel nostro giardino, la prima cosa da fare è proteggere i nostri amici a quattro zampe, se non lo abbiamo già fatto. In questo caso, dietro consulto del veterinario, applicate sempre un repellente che sia in grado di allontanarle, evitando così attacchi diretti al nostro cucciolo.
Al tempo stesso, è importante proteggere anche noi stessi utilizzando rimedi naturali che aiutano a tenere lontane le zecche. Un esempio pratico è rappresentato dalla corteccia di cedro, che, se disposta attorno alle piante, può tenere lontani non solo gli insetti, ma anche le zecche.
Per tenere lontane le zecche dal nostro giardino, possiamo anche fare affidamento su piante come menta, lavanda, eucalipto e rosmarino. Preparando un’infusione delle foglie di queste piante con dell’aceto per circa 10 minuti e poi miscelandola con acqua, possiamo trasferire il composto all’interno di un vaporizzatore. Questo espediente naturale ci permetterà di tenere lontane le zecche.
Non dobbiamo fare altro che spruzzare questa miscela sugli arbusti delle piante o sugli alberi, lo stesso dobbiamo fare anche piante e fiori, così da estendere la protezione a tutto il giardino in modo omogeneo. L’odore di questo mix risulterà sgradevole per le zecche, che non troveranno un ambiente favorevole per stabilirsi e quindi non procederanno con i loro attacchi.
LEGGI ANCHE -> Questa torta è super deliziosa, la preparo oggi e dura tutta la settimana
Per rendere più efficace tale operazione, così da mantenere sempre lontane le zecche, dunque, dobbiamo ripetere il tutto almeno 2 volte la settimana durante tutto il periodo estivo.
LEGGI ANCHE -> Matrimonio in vista chi paga il pranzo degli sposi? Risponde l’esperto
LEGGI ANCHE -> Aggiungo sempre la crema di peperoni, quando finisco la pasta faccio sempre la scarpetta con il pane
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…