Questo dolce cremoso e goloso al cucchiaio é la soluzione perfetta per le tue serate in compagnia: si prepara in anticipo, é fresco e si fa con soli 3 ingredienti!
Quante volte ti sarà capitato di avere ospiti ed aver dimenticato il dolce? Niente paura, muovendoti con un po’ di anticipo ed usando pochissimi ingredienti, potrai realizzare un dessert elegante e goloso.
Non solo, se conosci i tuoi commensali almeno un po’, potrai sorprenderli realizzando una variante per ognuno secondo i suoi gusti: cioccolato, frutta altro, sarà semplicissimo.
Una sola preparazione per accontentare tutti: il trucchetto furbo che ti salverà anche all’ultimo minuto
Ci vuole così poco a realizzare questo dolce che non richiede affatto ingredienti difficili da trovare anzi, spesso sono già presenti in dispensa ed in frigorifero risparmiandoti anche il fastidio di dover scendere a fare la spesa. Non ti resta che scoprire come semplificarti la vota con un dessert delicato e goloso perfetto per le tue serate estive!
Potrebbe piacerti anche: Torta dessert alle fragole super light | coccolati senza rimorsi
Ingredienti
500 ml di panna fresca liquida
130 gr di zucchero semolato
30 gr di amido di mais
per guarnire:
Estratto di vaniglia q.b.
Crema spalmabile al pistacchio q.b.
Nutella q.b.
Cacao amaro in polvere q.b.
Per decorare:
Salsa al caramello q.b.
Granella di nocciole q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Scagliette di cioccolato q.b.
Frutta fresca q.b.
Preparazione della panna cotta millegusti
Per realizzare la base di questo dolce, ovvero la panna cotta, basteranno pochissimi minuti. Iniziate setacciando l’amido di mais in un recipiente e mettetelo da parte. Aggiungeteci lo zucchero e mescolate molto bene. Versate in un pentolino pochissima panna presa dal totale e scaldatela, poi versatela nell’amido di mais setacciato e mescolate velocemente con una frusta eliminando eventuali grumi. Fatto ciò versate gradualmente la restante panna, sempre mescolando energicamente: dovrà risultare alla fine una crema liscia ed omogenea. Trasferite tutto in un pentolino e mettete sul fuoco: accendete a fuoco dolce, portando gradualmente a bollore e sempre proseguendo a mescolare in modo da evitare che ci siano addensamenti.
Cuocete per circa 10 minuti, poi quando noterete che la panna si sarà leggermente addensata spegnete: è questo il momento in cui, se volete, potrete personalizzarla. Aggiungete quando la panna cotta è ancora calda un cucchiaino di estratto di vaniglia, se la gradite così semplice. Diversamente aggiungete un po’ di crema spalmabile al pistacchio, la Nutella o il cacao amaro in polvere, mescolate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo negli stampini o nei bicchieri.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero e lasciate rassodare per almeno due ore. Al termine delle quali avrete la vostra favolosa panna cotta perfetta da sformare con delicatezza e guarnire come più vi piace: topping vari, salsa al caramello, frutta fresca, cioccolato e tutto ciò che la fantasia o il gusto vi suggeriscono, accontentando le preferenza di tutti i vostri commensali!
Potrebbe piacerti anche: Gelato fritto | il dolcino irresistibile che sta conquistando il web