Uno dei problemi più comuni nella preparazione delle varie pietanze in vista del Natale è rappresentato dalle quantità. A volte, infatti, può capitare di preparare troppo soffritto, e non sapere come gestirlo, ma non preoccuparti, con questo trucco da chef riuscirai a evitare problemi legati agli sprechi.
Ormai ci siamo: è arrivato il giorno di Natale, il momento in cui bisogna fare i conti con la preparazione delle pietanze e capire cosa fare con gli avanzi. A volte ci sono quelli che rimangono prima di essere serviti in tavola e altri che avanzano dopo il pasto, ma c’è anche il soffritto preparato in eccesso, che può diventare un problema se non gestito correttamente.
Un esempio pratico che può chiarire quanto stiamo dicendo riguarda proprio il soffritto, per il quale non si è mai certi di averne preparato abbastanza, motivo per cui a volte si tende a eccedere.
Ecco perché è utile conoscere questo trucco da chef per evitare di sprecare un alimento che può tornarci utile in vari modi.
Ti sembrerà anche impossibile, ma può davvero capitare di preparare troppo soffritto durante le festività natalizie, e magari non sapere cosa fare con gli avanzi dopo la vigilia o dopo il pranzo del 25 dicembre.
Ma non preoccuparti, ci sono soluzioni per conservare l’eccesso in modo pratico e utile. Innanzitutto, se hai preparato una quantità abbondante di soffritto, il consiglio è di munirti di sacchetti per il congelamento o di stampi in silicone per il ghiaccio. Dopo di che, non ti resta che mettere in pratica questo trucco.
Proprio come fanno nelle grandi cucine, nulla va sprecato. Conservare il soffritto in base alle nostre esigenze ci permette di riutilizzarlo quando ne avremo bisogno. Puoi surgelarlo e metterlo all’interno degli stampi per il ghiaccio, così da ottenere piccole porzioni da utilizzare in futuro. Un’ottima soluzione anche per usarlo durante il periodo di Capodanno, o per altre preparazioni veloci.
LEGGI ANCHE -> Fai moltissima attenzione al tonno in scatola, mangiato così diventa una trappola mortale
In alternativa, puoi conservare il soffritto anche così com’è, mettendolo in un contenitore adatto e riponendolo nel congelatore. Ogni metodo di conservazione è valido, purché tu ricordi sempre di segnare la data di congelamento, così da tenere traccia di quanto tempo è passato. Se non dovessi utilizzarlo entro Capodanno, sappi che avrai comunque tre mesi di tempo per usarlo senza problemi.
LEGGI ANCHE -> Ma quali tartine: pure all’ultimo minuto prepara questi rusticini, il salmone affumicato c’è ma così è ancora più buono!
LEGGI ANCHE -> Quando ho l’influenza mangio questi cibi e mi sento presto meglio, mai più senza
Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi.…
Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano.…
I cioccolatini al liquore sono prelibatissimi, dolcissimi, buonissimi, ma ora comportano anche dei rischi che…
Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi…
Dopo intense serate di festeggiamenti, la casa può sembrare un vero e proprio disastro soprattutto…
Riuscire a trovare il modo di fare felice tutta la famiglia a volte può diventare…