Può capitare di avere la bilancia guasta o senza batterie, motivo per cui imparare a misurare gli alimenti in altro modo può diventare davvero utile e rivoluzionario.
In cucina niente e nessuno dovrebbe mai fermarci, nemmeno la bilancia che non risponde ai nostri ordini. Sulla base di tale motivazione bisogna sempre tenere in mente quali sono le unità di misura di riferimento, così da fare in modo di avere sempre e comunque tutto sotto controllo.
Con questi trucchetti facili e semplici da attuare, dunque, tu stessa vedrai che realizzare i tuoi piatti in cucina non sarà mai stato così semplice.
Come misurare gli alimenti senza la bilancia
Uno dei rimedi più facili e semplici da applicare quando si tratta di misurare gli alimenti senza bilancia e senza ombra di dubbio quello del cucchiaio, tenendo bene in mente che questo è in grado di contenere circa 25 g di farina oppure 20 di zucchero, mentre un cucchiaio di cacao corrisponde a 15 grammi e uno di sale a 20 grammi. Differentemente con i liquidi, invece, non va dimenticato che un cucchiaio di olio così come quello di latte corrisponde a 12 grammi di alimento.
Infine, nel caso del riso un cucchiaio semplice avrà la capienza di circa 20 grammi dell’alimento in questione.
Misurare gli alimenti senza bilancia ma con il bicchiere
Oltre alla misura del cucchiaio, dunque, il modo più diffuso per poter misurare gli alimenti senza fare affidamento alla bilancia e quella del bicchiere, il quale di per sé già può contenere 200 ml di liquidi.
Nel caso della farina un bicchiere da 200 ml corrisponderà 125 g di alimento, che salgono a 200 grammi per lo zucchero mentre per il riso corrispondono a 150 g.
Per i liquidi, poi, non va dimenticato che un bicchiere da 200 ml è in grado di contenere 220 grammi di latte è lo stesso vale per l’olio, sia per quello di oliva che semi di girasole o arachidi.
LEGGI ANCHE -> Frutta, non fare mai questo errore quando la conservi in frigo, diventerà marcia subito
Tenendo conto di queste unità di misura, quindi, potremmo continuare a preparare i nostri manicaretti in cucina senza doverci preoccupare troppo della bilancia anche nel caso in cui non dovesse funzionare… Semplificando considerevolmente ogni tipo di ricetta!
LEGGI ANCHE -> Focaccia morbida al formaggio, la servo a cena al posto del pane e ogni volta tutti mi chiedono subito il bis
LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di yogurt e una mela ho preparato una deliziosa torta, a colazione hanno lasciato solo le briciole