Ti è mai capitato di avere sempre fame dopo cena, come se un fastidio non volesse lasciarti? A quanto pare, è giunto il momento di affidarti a un “coprifuoco alimentare”.

Avere fame dopo cena non è un problema esclusivo di chi sta seguendo una dieta per perdere peso; anche coloro che hanno un’alimentazione equilibrata possono sentirsi affamati dopo l’ultimo pasto della giornata, trovandosi a fronteggiare quel leggero languorino che li spinge alla tentazione di mangiare.

Hai sempre fame dopo cena? Non cedere alla tentazione, salvati con il coprifuoco alimentare! - RicettaSprint
Hai sempre fame dopo cena? Non cedere alla tentazione, salvati con il coprifuoco alimentare! – RicettaSprint

Proprio questo momento può essere il più critico della giornata, perché cedere alla tentazione di mangiare dopo cena può portare a conseguenze importanti che dovresti tenere in considerazione. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Fame dopo cena: attento alle conseguenze

Tutto ciò che facciamo quotidianamente può avere conseguenze, anche quel languorino che arriva poco dopo cena e che per te rappresenta un momento di coccola. Dopo aver mangiato ciò che è previsto dal tuo menu alimentare per la cena, cedere a uno spuntino post-cena può trasformarsi in un vero problema. Questo particolare momento viene definito, per certi versi, deleterio per il nostro corpo, dando vita a un fenomeno noto come “craving notturno”.

Considera che lo spuntino post-cena di solito arriva circa un’ora dopo aver terminato il nostro pasto, come un richiamo di cibo. Questo significa che stai introducendo nuovamente del cibo nel tuo corpo mentre l’apparato digerente è ancora a metà del processo digestivo, il che potrebbe rallentarlo o persino fermarlo.

Hai sempre fame dopo cena? Non cedere alla tentazione, salvati con il coprifuoco alimentare! - RicettaSprint
Hai sempre fame dopo cena? Non cedere alla tentazione, salvati con il coprifuoco alimentare! – RicettaSprint

Quando questo accade, non solo rischi di rovinare la digestione, ma ti sentirai anche appesantito e il tuo riposo notturno non sarà più lo stesso. Inoltre, dovrai considerare anche il numero di calorie in più che stai introducendo nel tuo corpo, il che rende più difficile bruciarle.

Applica il coprifuoco alimentare dopo cena!

Nel corso degli anni, la fame notturna è stata spesso oggetto di studi scientifici da parte di esperti in tutto il mondo, non solo per capire cosa accade e quali possono essere le conseguenze, ma anche per trovare modi per prevenirla e affrontarla. È importante sapere che la fame che arriva dopo cena non è mai un reale bisogno di cibo, ma piuttosto uno stimolo che deriva dalla noia e da una necessità di zuccheri che, in un certo senso, rappresenta una coccola. Pertanto, dobbiamo insegnare al nostro corpo una nuova educazione alimentare, e questo può aiutarci a prevenire il craving notturno, ovvero la fatidica fame post-cena, attraverso un coprifuoco alimentare.

Questo coprifuoco può essere realizzato attraverso piccoli gesti che arricchiranno la tua routine dopo il pasto. Comincia a lavarti i denti circa un quarto d’ora dopo aver mangiato; questo potrebbe già essere sufficiente per aiutarti a non cedere alla tentazione. Un’altra soluzione utile per combattere la fame notturna è una buona tisana, magari al tè verde o alla menta, che ti daranno un sapore fresco in bocca e un maggior senso di sazietà, evitando così che tu ceda alla tentazione del cibo.

LEGGI ANCHE -> Avevo dei cuori di carciofi e ho pensato di farci una torta per cena, è stato un successo domani la rifaccio

Hai sempre fame dopo cena? Non cedere alla tentazione, salvati con il coprifuoco alimentare! - RicettaSprint
Hai sempre fame dopo cena? Non cedere alla tentazione, salvati con il coprifuoco alimentare! – RicettaSprint

Infine, è sempre valida la regola: “Se non c’è in dispensa, non posso mangiarlo”. Se ti rendi conto di essere una persona che tende facilmente a spuntini dopo cena, in particolare dolci, il consiglio è di evitare di tenere in casa cibi che per te rappresentano una vera tentazione. In questo modo, non essendo presenti, non potrai cedere al richiamo irresistibile di quel cibo che ti chiama dalla dispensa, mantenendo così un rigido controllo sul tuo coprifuoco alimentare.

LEGGI ANCHE -> Ciambellone latte e caffè, a colazione è una vera chicca e lo fai in meno di 10 minuti

LEGGI ANCHE -> Non buttare via la rete delle arance, vale davvero come “oro” se la usi così