Durante il giorno ti capita di avere sempre fame e di cercare rifugio in alimenti sbagliati? Ecco come puoi difenderti dall’arrivo della fame nervosa.
Ci sono periodi della nostra vita durante i quali viviamo magari una situazione di stress, la quale ci mette mettendo la prova e ci spinge a trovare rifugio il cibo.
LEGGI ANCHE -> Zuppa di lenticchie con ingrediente segreto: io non ne posso fare a meno
Si tratta di una situazione abbastanza normale, derivante magari da un periodo in cui abbiamo davvero dei problemi legati a una vita frenetica, impegni di lavoro sopraggiunti e difficoltà nel gestire il quotidiano. Giorni difficili nei quali il nostro migliore amico diventa il cibo, ma possiamo davvero difenderci cambiando il nostro stile di vita.
Può capitare durante alcuni periodi particolari della nostra vita di riscontrare un senso di fame eccessiva per la quale non riusciamo a smettere di mangiare, trovando tranquillità e sensazione di serenità solo dopo aver fatto il pieno di cibo puntando su alimenti come dolci e non solo.
Si tratta spesso di un momento particolare dettato dallo stress, in magari un periodo caratterizzato dalla frenesia e dalla necessità di sfogare in qualche modo. Sulla base di tale motivazione, quindi, si tende a mangiare di più e soprattutto male, mettendo il corpo in una condizione di ulteriore stress perché costretto a far riferimento ad alimenti non del tutto sani.
In casi come questi, dobbiamo sempre rivolgerci al nostro medico curante e valutare insieme se affidarsi ad un nutrizionista professionista o insieme al suo aiuto a cambiare le nostre abitudini quotidiane alimentari per evitare che quello che stiamo attraversando si trasformi in una “dipendenza da cibo”.
Per difendersi dalla sensazione di fame eccessiva dobbiamo cambiare le nostre abitudini quotidiane e non solo, cerchiamo di evitare junk food evitanti acquistare alimenti di questa categoria da tenere in casa in modo tale da non avere distrazioni.
Vi consiglio inoltre di regolarizzare i pasti, cominciare presto la giornata in modo tale da rispettare la tabella di marcia anche da questo punto di vista. Nel caso in cui tra un pasto e l’altro riscontrato in senso di fame eccessiva per la quale sentite la necessità di doverla pagare in men e non si dica, allora mi consigli di scrocchiare alimenti sani e spezza fame come sedano e finocchio. Si tratta di alimenti che sono in grado di dare un senso di sazietà immediato, pagando così il nostro corpo ed evitando di cercare rifugio in cibi che possono mettere a dura prova il nostro corpo.
Inoltre, non esiste un reale limite entro il quale rientrare in quanto 100 grammi di sedano e finocchio contengono meno di 60 calorie, quindi non intacca la nostra linea e soprattutto sono ricchi di fibre e altri nutrimenti che ci aiuteranno ad affrontare meglio questo periodo di forte stress.
LEGGI ANCHE -> Hai mai provato ad aggiungere dell’aceto nel detersivo per i piatti? Provaci subito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…