Negli ultimi tempi ti sei reso conto di avere la pancia gonfia che ti causa una lunga serie di fastidi? Sappi che la colpa è da ricondurre a una verdura in particolar modo che si trovano nel tuo frigorifero.
Sono numerose le persone che hanno delle problematiche legate al proprio corpo che comportano la pancia gonfia, un fastidio da un punto di vista estetico che personale in quanto comporta un malessere che non possiamo sottovalutare in alcun modo.
La pancia gonfia, infatti, molto spesso causa anche dei dolori addominali che arrivano soprattutto durante il processo digestivo, motivo per cui molto spesso il responsabile di tutto ciò è un alimento non idoneo per il nostro corpo.
Attenzione alla pancia gonfia
Nel momento in cui parliamo di pancia gonfia, dunque, facciamo riferimento all’accumulo di gas all’interno dell’intestino determinato molto spesso da abitudini alimentari non idonee al nostro corpo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato da eventuali intolleranze alimentari legate al lattosio o glutine che provocano appunto questo disagio.
Al tempo stesso, poi, non va dimenticato che il gonfiore addominale può dipendere persino dal livello di idratazione in eccesso, dato che in questo caso il liquido si deposita prima dell’intestino e in seguito si muoverà verso gli organi che ne avranno bisogno. In questo calderone rientrano anche le bevande gassate, responsabili di gas che si depositano sempre nel nostro intestino.
Il tutto non finisce qui, perché hanno le verdure possono determinare un gonfiore addominale che arriva insieme a crampi sull’addome.
Limite il consumo di queste verdure per il tuo bene
Il gonfiore addominale può essere determinato anche da un fattore alimentare, così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, solo che in questo caso specifico non facciamo riferimento a un’intolleranza bensì ad alimenti che agiscono negativamente sul nostro corpo favorendo la formazione di gas.
In particolar modo, possiamo concentrare la nostra attenzione su alcune verdure il cui consumo andrebbe limitato considerevolmente, ovvero quelli appartenenti alla famiglia delle crucifere. Facciamo riferimento a cavoli, cavolfiori, broccoli e persino cipolle e cicoria che se introdotta nella nostra alimentazione in quantità esagerata incentivano la formazione di gas che si depositano nel nostro intestino, determinando così la presenza dell’addome gonfio e tutti i dolori addominali che influiscono su questo.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via i ciuffi delle carote, ci prepari un “rimedio naturale” che userai tutti i giorni
Sulla base di tale motivazione, non va dimenticato che un’alimentazione equilibrata di aiuterà a prevenire la comparsa di questo problema di salute, se così non fosse parlatene con il vostro nutrizionista in modo tale da trovare insieme a lui una soluzione cambiare se necessaria la nostra dieta.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato dietetica, la colazione al mattino diventa super light
LEGGI ANCHE -> Calcare nel lavandino, altro che limone… prova il rimedio della nonna e risolvi il problema