Voglia di qualcosa di leggero che sazia, è subito pronto e costa ancora meno? La pasta con fagiolini è quello che stai cercando. Provala immediatamente!
Facilissima da realizzare, si prepara con pochissima fatica ed è il primo piatto da leccarsi i baffi perfetto per iniziare a cucinare. Nutriente e salutare, è la prelibatezza vegetariana profumatissima che mette l’acquolina in bocca al primo sguardo. Leggera e saporita, anche se ne mangi un po di più non ingrassi, anzi… al massimo fai il pieno di vitamine e sali minerali.
Questa è quella ricetta della nonna che non passa mai di moda e che fa felici tutti. Così cucinata, infatti, piace moltissimo anche ai bambini che quindi mangiano degli ortaggi senza fare i soliti capricci.
Pasta con fagiolini ecco come si fa in un attimo
La Pasta con fagiolini è straordinaria! Appetitosa e molto invitante, è il trionfo della semplicità. Stiamo parlando infatti di una vivanda a cui nessuno sa dire di no e che rende migliore la tua giornata facendoti fare il pieno di sostanze benefiche per l’organismo. Pochissimi sono gli ingredienti necessari per prepararla, e tutti a costo bassissimo e presenti in ogni cucina. Che cosa si può chiedere di più?
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- due ciotole
- un coltello
- un tagliere
- una padella antiaderente con coperchio
- un cucchiaio di legno
- carta cucina
- Ingredienti
- 180 g di pasta di semola di grano duro
- un filo d’olio evo grezzo spremuto a freddo
- 300 g di fagiolini
- 1 spicchio d’aglio nero
- 2 cucchiai di basilico
- mix di formaggi grattugiati q.b. (facoltativo)
Pasta con i fagiolini, procedimento
Innanzitutto lavate i fagiolini sotto un getto d’acqua corrente e poi asciugateli con cura. Procedete privandoli dell’estremità attaccata al picciolo e poi del loro filino laterale. Adesso su un tagliere con un coltello tagliate ciascuno in tre parti che cuocerete in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per i minuti necessari a lessarli. Trascorso il tempo necessario, scolateli e rovesciateli in una ciotola con acqua fredda per bloccarne la cottura e far si che queste ortaggi rimangano di un colore verde brillate.
Leggi anche: Sofficini croccanti, il segreto sta nell’impasto e non serve la panatura
Leggi anche: Torta marmorizzata vaniglia e nutella, semplice bontà buona da perdere la testa
Nella solita pentola con l’acqua di cottura dei fagiolini cuocete la pasta per il tempo necessario indicato sulla sua sua scatola. In una padella antiaderente scaldate un giro d’olio per qualche istante e poi fateci rosolare l’aglio scamiciato. Quando il tubero inizia a soffriggere, inglobate i fagiolini ben scolati, aggiustate di sale e unite dell’acqua di cottura della pasta. Cuocete con coperchio per 2 minuti. Passato il tempo occorrente, scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento. Spegnete la fiamma e mescolate il tutto con il pesto. Insaporite con il mix di formaggi grattugiati (facoltativo) e mischiate tutti gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Servite immediatamente.
Leggi anche: 5 dolci freddi che si preparano in 10 minuti, la svolta che ci voleva