Hai troppo pane raffermo? Ti faccio fare un pancotto buonissimo, altro che ricetta salvadanaio, sarà un must delle serate autunnali. Proviamolo insieme che non guasta.
Una ricetta povera che si prepara con il pane raffermo, quello avanzato da qualche giorno che per riciclarlo, lo grattugeremmo, realizzando del pangrattato, oppur e lo inzupperemmo nell’acqua o nel latte per preparare delle polpette. Possiamo usare il pane raffermo in vari modi, ma la tradizione, le nonne, la visione antica di piatti semplici ed economici, prevede una ricetta che forse non è oggi molto conosciuta, quella del pancotto.
Un primo piatto la cui composizione varia da regione a regione, con l’aggiunta di diversi ingredienti. Possiamo aggiungere del pomodoro, aglio o altri ingredienti semplici, ma la base deve essere chiaramente di pane. Il procedimento è facilissimo e come dicevamo, il costo è davvero irrisorio.
Le dosi della ricetta del pancotto sono adatte a 4 persone e il tempo di realizzazione è di circa 10 minuti, in cottura starà mezz’ora ed ecco che il pancotto sarà in tavola.
1 kg di pane
1 lt brodo vegetale (anche dado)
pepe
Si prepara semplicemente e con pochi passaggi, per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua per fare il brodo vegetale. Se decidiamo di preparare il brodo classico, dobbiamo chiaramente procuraci carota, sedano, cipolla e patata per procedere, altrimenti il dado va benissimo. Nella lista degli ingredienti non ho inserito il sale perché il dado è già salato di suo, ma se facciamo il brodo da noi, un pizzico va aggiunto. Mettiamo nella pentola con il brodo, i pezzi di pane raffermo ed accendiamo il fuoco coprendo la pentola. 25 minuti in cottura e pian piano vedremo che il pane assorbirà il brodo totalmente.
leggi anche:Pancotto toscano: la ricetta della nonna che ti fa più bella a ogni cucchiaiata!
Schiacciamo il pane con un cucchiaio e sfaldiamolo e poi mescoliamolo. Olio di oliva oppure extravergine a crudo e una spolverata di pepe, magari nero macinato al momento. Ecco il pancotto, classico e tradizionale, veloce e buonissimo. A questa ricetta base, possiamo aggiungere una serie di ingredienti come ad esempio del formaggio grattugiato, oppure possiamo decidere di procedere alla cottura del pane nell’acqua e non nel brodo e infine per quando riguarda la tipologia di pane, possiamo cuocere quello che più ci piace. Ecco fatto, la ricetta si personalizza in pochissimo e avrà il gusto che volete.
leggi anche:Pancotto caldo e fagioli ricetta super salvadanaio, buono, facile e velocissimo da fare
leggi anche:Pancotto con cime di rapa | Ricetta riciclo saporita e invitante
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…