Le polpette al forno di cavolfiore e merluzzo sono una vera delizia per il palato: questa ricetta, oltre ad essere sana e leggera, è un ottimo modo per utilizzare gli ingredienti avanzati presenti in frigorifero ed evitare sprechi.
Si tratta di una ricetta facilissima ed alla portata di tutti che unisce genuinità e bontà in pochi e semplici passaggi e che dà la possibilità di non sprecare cibo utilizzando ingredienti che altrimenti potrebbero essere scartati.
Infatti, il pesce surgelato e le verdure avanzate sono spesso sottovalutati e finiscono per essere gettati via.
La ricetta salva cena ed anti spreco che farà felici tutti, anche i bambini
Questa ricetta invece permette di dare nuova vita a questi ingredienti, trasformandoli in deliziose e salutari polpette. Inoltre è una pietanza sfiziosa ed al tempo stesso leggera che vi garantirà di non mandare all’aria i sacrifici fatti con la dieta, perché contiene pochissime calorie. Senza contare il fatto che avrete trovato un modo diverso dal solito per proporre le verdure ai più piccoli, facendo sì che anche loro possano mangiarle con più piacere. Insomma tante qualità che ti porteranno a preparare queste polpette deliziose più volte, diventando una delle tue ricette preferite!
Potrebbe piacerti anche: Caponata di verdure light: la versione super goduriosa, ma non ti fa mettere un grammo
Ingredienti
100 gr di cuori di merluzzo
100 gr di cavolfiore
Una cipolla
Un rametto di rosmarino
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle polpette light di merluzzo e cavolfiore
Per realizzare queste polpette light di cavolfiore e merluzzo, lessate il cavolfiore in acqua salata fino a che non diventa morbido, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Lessate anche i cuori di merluzzo e scolateli. Intanto tritate finemente la cipolla e il rosmarino e versateli in un recipiente capiente: aggiungete il cavolfiore lessato precedentemente, il parmigiano grattugiato ed il merluzzo sminuzzato finemente con un coltello.
Regolate di sale e pepe e lavorate bene tutti insieme gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete gradualmente il pangrattato fino a che il composto non diventa abbastanza consistente da poter formare le polpette: formate le polpette con le mani, dando la forma desiderata e posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno.
Ungetele con un filo d’olio extra vergine d’oliva e cuocetele a 180 gradi per 20 minuti circa, girandole a metà cottura in modo che risultino ben dorate su tutti i lati. Servitele subito, profumate e leggerissime: buon appetito!