La cena stasera la facciamo in due minuti e usiamo solo questi tre ingredienti: zucca, patate e provola… filante e deliziosa.
La zucca continua a regnare sovrana nella nostra tavola e quanti di voi hanno già avuto modo di realizzare varie ricettine dolci e salate in grado di mettere tutti d’accordo? Anche questa volta ho una ricetta per un piatto delizioso che possiamo realizzare velocemente, cremosa e fumante.
LEGGI ANCHE -> Torta al cappuccino la prepari al mattino stesso, con tanto di caffè e latte caldo già pronto, non te la perdere
Ci bastano davvero gli ingredienti che abbiamo citato poc’anzi e ti faccio preparare una cenetta così buona che piacerà persino ai bambini nonostante la presenza della zucca. Il trucco per l’ottima riuscita? Semplice! Il formaggio, d’altronde chi può resistergli?
Facciamo una zuppa con un pezzetto di zucca… sei pronta?
L’autunno e l’inverno sono le due stagioni perfette per concedersi delle zuppe con ingredienti sani e deliziosi, vellutare al punto giusto e se ti fa piacere potranno diventare anche filanti con l’aggiunta di formaggio.
Quindi, perché non approfittare della zucca regina di questa stagione e fare in modo in modo che la cena diventi un pizzico dolce, dal sapore intenso e anche filante. Per realizzare il nostro piatto ci serviranno i seguenti ingredienti:
500 grammi di zucca,
700 di patate,
un litri di olio vegetale,
100 grammi di parmigiano,
60 grammi di provolone o fontina,
sale,
pepe,
olio.
LEGGI ANCHE -> Vuoi sapere come puoi sostituire il soffritto, te lo dico subito lo farai sempre?
La crema più deliziosa che ti soddisfa a cena
Cominciamo subito con il nostro brodo vegetale, per risparmiare tempo possiamo anche mettere due dati in un litro di acqua, ma se vogliamo rendere il tutto più sano e casereccio facciamo il brodo alla vecchia maniera: una carota, un gambo di sedano e una cipolla. Questo dovrò poi bollire per almeno 20 minuti, togliamone metà e al suo interno poi mettiamo la zucca tagliata insieme alle patate così che si ammorbidiscano insieme, attenzione alla cottura perché potrebbero essere pronte con tempistiche differenti.
Quando zucca e patate saranno pronte trasferiamole in un mixer e frulliamo il tutto con velocità moderata così da ottenere una crema vellutata. Aggiungiamo anche qualche cucchiaio di brodo fin quando non avremmo ottenuto il piatto come l’avete immaginato. Rimettiamo la veluttata in un pentolino a fuoco molto basso, aggiungendo prima il parmigiano (mettine un altro po’ se ti dovesse sembrare poco, ma non esagerare) e completiamo il tutto con il formaggio fatto a cubetti e lasciate che si sciolgano completamente… ma a fuoco spento così che il formaggio rimanga filante e presente nella zuppa.
Servitela immediatamente e vedrete che delizia, sarà buonissima da morire e anche i bambini apprezzeranno!
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo confessione agghiacciante su MasterChef Italia | Lo show non sarà più lo stesso