Hai un pezzo di bollito e degli odori nel frigo, fai un arrosto veloce morbido come il burro e vedrai cosa porti in tavola.
Un pezzo di bollito avanzato oppure un pezzo di bollito destinato a divenire anche l’arrosto, insomma, che sia intenzionale o meno oggi vediamo come prendere un pezzo di bollito avanzato in frigorifero e renderlo un arrosto morbido come il burro. L’arrosto fatto con il bollito è una ricetta molto buona soprattutto per la morbidezza del pezzo di carne; esistono vari trucchetti per far si che il bollito arrostito sia ancora più morbido. Innanzitutto il bollito arrosto è un piatto che si prepara in qualsiasi occasione, anche se abbiamo una cena improvvisa o un pranzo improvviso oppure per il pranzo della domenica. Direte voi: “facciamo l’arrosto con le rimanenze?”.
Certo che sì, quando possiamo riciclare le cose avanzate e rendere strepitosamente buone, non esiste giornata che tenga, o occasione. Andiamo a scoprire quali sono i pezzi di carne che possono essere più consigliabili per preparare il bollito e quindi poi farlo divenire arrosto. Possiamo utilizzare il muscolo, la lingua, la coda, testina, cotechino una gallina piccola, Scamardella possiamo utilizzare un po’ di ogni pezzo per farlo divenire un ottimo bollito arrosto.
Fai un arrosto veloce morbido come il burro
Vediamo che cosa ci serve per preparare questo arrosto fatto con il bollito. Prepariamo il bollito e vediamo cosa comprare.
Ingredienti
- Una lingua di vitello
- un cotechino
- guance di vitello 200 g
- una cipolla
- sedano
- carota
- alloro
- olio di oliva
- sale
- pepe
- 100 g di lenticchie
- quattro uova
- farina 150 g
- prezzemolo
- aceto di vino rosso
Prepariamo un arrosto veloce morbido con il burro con il bollito. Procedimento
Per prima cosa prendiamo il cotechino e bucherelliamolo con una forchetta e mettiamolo in una padella antiaderente con acqua abbondante fredda, facciamo bollire per circa un’ora e mezza e poi raffreddiamo. Per quanto riguarda la cottura della lingua e delle guance prendiamo una pentola e mettiamo gli aromi e l’acqua all’interno. Portiamo a bollore inserendo lingua e guance pulite e private delle cartilagini. Anche qui un’ora e mezza di cottura. Una volta che saranno cotte le carni, quindi bollite, qualora non le abbiamo ancora cotte e le abbiamo soltanto conservato in frigorifero perché reduci di un precedente bollito, posizioniamo la carne tagliandole a cubetti, in padella aggiungendo un po’ di sale.
leggi anche:Bollito misto: una classica ricetta come vuole la tradizione
Come fare l’arrosto con il bollito
A parte stufiamo lenticchie che faranno da contorno per 20 minuti con la loro e quando saranno cotte prendiamo un tegame vi aggiungiamo dentro l’olio con carota cipolla e sedano e il concentrato di pomodoro e cuociamo per 10 minuti. Quando il pomodoro si restringe aggiustiamo di pepe e di sale e possiamo il tutto. Mettiamo in un frullatore i tuorli d’uovo prezzemolo e aceto. Negli ingredienti non ho messo la colatura di alici ma possiamo anche aggiungerla se la gradiamo. Frulliamo e aggiungiamo la farina setacciata ottenendo un composto liscio e senza grumi. Mettiamo in frigorifero facciamo riposare per circa un’ora e mezza. Sifonare la salsa in un bicchierino riempito a metà e metterlo nel microonde per un minuto a potenza massima. Quando la carne sarà ben cotta impiantiamo con lenticchie e salsa verde e serviamo il nostro arrosto di bollito.
leggi anche:Polpette di bollito alla toscana: se non le fai, ti perdi il mondo!
leggi anche:Visto il bollito di Natale prepara questa favolosa salsa per carne lessa