La festa dei morti in Italia ha una lunga tradizione storiche e anche alimentare, così come nel caso dei biscotti tra i più famosi troviamo le ossa dei morti, famosi in Sicilia anche con l’appellativo di “ussicedda dei motti”.
Sono davvero numerose le storie collegate alla festa per onorari morti in Italia che ricade il 2 ottobre, in quel giorno dell’anno gli italiani si riuniscono per andare insieme insieme con le proprie famiglie nei cimiteri e andare a trovare così i proprietari accendendo un cero, ho più semplicemente portando dei fiori.
LEGGI ANCHE -> Alessia Mancini e Flavio Montrucchio 20 anni d’amore: il folle gesto della coppia
Una delle tradizioni più comuni e della quale si sente parlare meno spesso riguarda i bambini, un tempo per incentivare a non aver paura delle anime dei defunti veniva fatto loro un regalo spiegando che in realtà era stato portato da chi passato gli aveva voluto tanto bene.
Inoltre, in questo calderone rientra anche la tradizione culinaria legata alla realizzazione di vari biscotti che nel tempo sono stati realizzati con molte molteplici varianti come nel caso delle ossa dei morti.
Oggi ti rivelo come fare le ossa dei morti in casa
Nel momento in cui parliamo di questo tipo di biscotti facciamo riferimento ad alcuni dei dolci più antichi della tradizione culinaria italiana e che viene realizzato,, per celebrare la ricorrenza della festa del 2 novembre nella nostra nazione.
Questi biscotti nel tempo sono stati chiamati in molteplici modi “ussicedda dei morti” in Sicilia, ma anche moscardini, mustazzoli, paste di Garofalo a seconda delle regioni di riferimento. Restano in ogni caso dei dolcetti deliziosi, che possiamo realizzare noi stessi come quelli che solitamente compriamo nei bar e nei panifici ma che richiedono molto attenzione e cura nel dettaglio per l’esecuzione della ricetta. Per realizzare questi biscotti ci serviranno, dunque, i seguenti ingredienti:
300 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
75 ml di acqua,
6 chiodi di Garofalo.
Per chi lo desidera possiamo aggiungere anche un pizzico di cannella, la quale rafforzerà il gusto di questo tipo di biscotti ma non si tratta di un ingrediente essenziale da inserire se ci rendiamo conto che non è gradito in alcun modo.
LEGGI ANCHE -> La torta 250 g al bicchiere, alta e morbidissima, inzuppala nel latte se lo assorbirà tutto, provala domani a colazione
Prepariamo i biscotti dei morti come vuole la tradizione
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente le ossa dei morti sono tra i biscotti più famosi in tutta Italia che giocano un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria in vista della festa tradizionale che ricade il 2 novembre novembre di ogni anno.
La prima cosa da da fare per realizzare e quello mettere la farina in un recipiente setacciarla per bene, aggiungiamo già qui la cannella se lo desideriamo. Nel frattempo sciogliamo lo zucchero in un pentolino insieme ad acqua e chiodi di Garofalo, non appena arriverà a bollore versiamo la farina poco per volta mescolando energicamente fin quando non avremmo ottenuto un impasto compatto, liscio e non appallottolato.
Attendiamo qualche minuto, non più di tre, e versiamo sul tavolo da lavoro infarinato l’impasto che abbiamo appena realizzato per poi tagliarlo a pezzettini rettangolari non per forza regolari. Qui il tempo gioca un ruolo fondamentale, perché è una volta che avremo realizzato i nostri rettangoli di biscotto dovremmo coprirli con carta da forno e lasciare asciugare per circa due massimo tre giorni, dopo i quali si saranno solidificati e assunto il colore bianco.
Prima di mettere in forno bagniamo la carta forno forno strizzandola per bene, così da inumidire la base dove verranno posizionati i biscotti ossa di morto per farli cuocere a forno riscaldato per circa 10 massimo 15 minuti a 180 gradi. Durante la fase di cottura lo zucchero scegliendosi formerà quella classica base caramellata che all’interno rimarrà completamente vuota. una volta fuori dal forno lasciamoli raffreddare e saranno subito pronti per essere serviti… Stupite i vostri ospiti con questa ricetta super tradizionale è tanto deliziosa con effetto magia.
LEGGI ANCHE -> Come portare 4 piatti su una mano, il trucchetto delle 5 dita, vuoi poterlo fare anche tu?