Mai sprecare i prodotti della natura, perché c’è sempre un modo per riutilizzarli in cucina: con le fragole prepariamo una crema spettacolare
Primavera, tempo di fragole fresche. Non quelle di batteria che abbiamo già mangiato. Ma fresche e succose, come piacciono a noi. Succede però di farsi tirare la mano e allora ce ne sono alcune nel cestello del frigo che si stanno rovinando.
Allora serve un’idea: trasformarle in una crema rosa spettacolare e golosa, copn sole 180 calorie, da mangiare al cucchiaio oppure da usare per farcire delle torte. E il lavoro manuale è davvero breve.
Uno degli ingredienti principali della nostra crema rosa, insieme alle fragole, è il latte. Ma se usiamo quello intero, non tutti la possono mangiare. E allora, eliminiamo ogni discussione e problema: c’è quello senza lattosio che funziona benissimo.
Ingredienti:
500 ml latte senza lattosio
250 g fragole
1 uovo medio + 1 tuorlo
3 cucchiai di farina 0
1 cucchiaino di bicarbonato
Tiriamo fuori le fragole dal frigo, tagliamo il picciolo e poi le mettiamo in una ciotola con acqua fresca e il cucchiaino di bicarbonato. Intendiamoci, basterebbe solo l’acqua. Ma anche se non ci sono donne incinte di mezzo, la sicurezza non è mai troppa. Anzi, tutta la frutta lavata con il bicarbonato è più sicura.
Lasciamo le fragole in ammollo per una decina di minuti, senza toccarle. Poi le tiriamo su, le asciughiamo con della carta assorbente da cucina e le tagliamo a dadini. Non deve essere un lavoro preciso, ci serve solo a risparmiare tempo nella lavorazione.
Versiamo le fragole nel boccale del mixer aggiungendo metà del latte, a temperatura ambiente. Facciamo partire l’apparecchio a velocità media e frulliamo tutto insieme. Basteranno pochi secondi, giusto il tempo di farlo diventare una cremina e teniamo da parte.
Ora versiamo in un pentolino lo zucchero insieme all’uovo intero, al tuorlo e alla farina. Accendiamo a fiamma bassa e cominciamo a mescolare con una frusta a mano fino a quando è tutto ben amalgamato. Quindi aggiungiamo la crema a base di fragole e latte e rimescoliamo. Per ultimo uniamo il latte che abbiamo avanzato e continuiamo a mescolare, per non formare grumi.
Facciamo arrivare al nostra crema al bollore, mescolando di continuo, e vedremo che comincerà ad addensarsi. A quel punto possiamo spegnere, perché la crema rosa da 180 calorie è pronta per l’utilizzo.
Prima però, un ultimo lavoro. Versiamo tutta la crema in una ciotola, la copriamo con della pellicola a contatto e aspettiamo che sia fredda. La pellicola ci aiuta a non farla indurire, mantenendola comunque morbida. Alla fine toccherà a noi decidere come usarla, ma ti assicuro che è una bontà assoluta.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…