Hai da poco aperto il freezer ti sei resa conto di avere davvero tanto ghiaccio da smaltire? Non preoccuparti perché ho io la soluzione che fa al caso tuo.
Nonostante l’estate sia ormai finita da qualche mese, sono certa che nel freezer ognuno di noi ci sia ancora una dose esagerata di ghiaccio, che abbiamo conservato ripromettendoci di utilizzarlo alla prima occasione.
Da quel momento in poi il tempo è volato e il ghiaccio adesso occupa quello spazio all’interno del freezer che magari gli serve per conservare dell’altro… quindi la domanda giusta da porsi è la seguente: come poter riutilizzare il ghiaccio senza per forza doverlo buttar via?
Come possiamo smaltire il ghiaccio che abbiamo in freezer?
Sicuramente è arrivato anche per te quel periodo dell’anno durante il quale deve andare a togliere ciò che è in eccesso nel freezer, così da capire cosa ancora puoi salvare e cosa invece andrà buttato definitivamente.
Il ghiaccio rientra spesso tra gli alimenti in freezer pronti per essere buttati, dato che questo viene sciolto direttamente in acqua calda nel lavandino. Quest’anno facciamo qualcosa di diverso che possiamo servire anche durante le feste di Natale per sorprendere i nostri ospiti, da dato che ci vorrebbe ben poco per realizzarlo sfruttando il ghiaccio evitando così di buttarlo via.
Con il ghiaccio ne esubero dal freezer quindi ci facciamo un buon frappè fatto in casa!
Ti svelo come smaltire in modo eccellente il ghiaccio
Prendiamo il ghiaccio avanzato in freezer e facciamoci un buon frappè, sfruttando il nostro favore anche la frutta che abbiamo in casa. Ad esempio, possiamo realizzare un buon frappè con banana facendo affidamento alla seguente ricetta:
250 grammi di banana,
100 grammi di latte freddo preso da frigo frigorifero,
40 grammi di ghiaccio,
Frulla tutto in un frullatore in grado di tritare anche il ghiaccio.
Allo stesso modo possiamo utilizzare il ghiaccio per fare un buon frappè al cioccolato, perfetto da servire durante le festività natalizie così con tanto di effetto sorpresa da condividere con i nostri ospiti. La quantità di ghiaccio che ci servirà per il nostro frappè al cioccolato sarà sempre quella di 40 grammi, ma in questo caso specifico dobbiamo aumentare il quantitativo di latte, il quale passa da 100 della precedente ricetta a 300 grammi. Successivamente aggiungiamo tre cucchiaini di zucchero e due di cacao amaro, insieme a 40 grammi di cioccolato finemente tritato. Anche questa ricetta, infine, andrà completata frullando tutto in un elettrodomestico in grado di frantumare il ghiaccio e servire sul momento.
LEGGI ANCHE -> Ti sei ordinata una latta d’olio? Ma come la conservi? Fai questi errori?
In meno di 10 minuti avremmo smaltito il ghiaccio in eccesso dal freezer è servito qualcosa di dolcemente delizioso…
LEGGI ANCHE ->Â Crema pasticcera e senza farina, i perfetti consigli di Ernst Knam
LEGGI ANCHE ->Â Pronto a tavola in 10 minuti: Pasta agli straccetti di pollo, una ricetta deliziosa e facile da preparare!