Hai un uovo solamente, ti svelo la dose giusta per fare la crema pasticcera più buona che tu abbia mai mangiato, perfetta al cucchiaio o per farcire dolci.

Abbiamo un dolce da farcire oppure un dolce al cucchiaio da servire, un’improvvisata a cui non sappiamo far fronte? Niente paura oggi prepariamo una delicata e soffice crema pasticciera che vi assicuro non avrà paragoni. Possiamo utilizzarla se abbiamo già preparato un delizioso pan di spagna oppure possiamo utilizzarla in tazza per servire un delicato dessert sia caldo che freddo, magari con qualche pezzettino di cioccolato fondente mescolato oppure una bella spolverata di cacao.

Crema pasticciera con un solo uovo

Preparare la crema pasticciera può sembrare semplice, ma l’intoppo è dietro l’angolo e spesso ci troviamo a dover fronteggiare il problema più comune: i grumi. Quanto odio trovare quei fastidiosi grumi di farina all’interno della mia crema che già immaginavo esser sofficissima e gradevolissima ad ogni cucchiaiata. Ma se seguite i nostri consigli, addio grumi e benvenuta meraviglia della cucina dolciaria.

Crema pasticciera

Pochi e semplici ingredienti, e visto che abbiamo solo un uovo, non crediate che verrà meno buona, anzi, forse sarà solo più leggera.

Ingredenti

1 uovo

zucchero 30 g

200 ml latte

1 limone

1 bustina di vanillina

20 g farina

Hai un uovo solamente, ti svelo la dose giusta per fare la crema pasticcera più buona che tu abbia mai mangiato. Procedimento

Facciamo riscaldare il latte in un pentolino ma senza portarlo a bollore e mettiamo dentro la scorza di limone ben lavato, per poi togliere, una volta che avrà rilasciato il suo aroma agrumato. A parte lavoriamo l’uovo con lo zucchero ed usiamo la frusta elettrica in modo che il composto diverrà spumoso e morbido. Aggiungiamo, a pioggia la farina continuando a mescolare bene proprio per evitare la formazione dei grumi e versiamo pian piano il latte all’interno del composto solido, a filo, sempre per impedire che si ammassi il tutto.

leggi anche:Girelle alla crema di avena e marmellata: spolveraci sopra una granella di fiocchi d’avena e saranno eccezionali

Come fare la crema pasticciera con un solo uovo

Portiamo il composto unito e ben amalgamato nel pentolino e procediamo nuovamente a riscaldare il tutto questa volta portandolo a bollore per dare la giusta densità alla crema che stiamo preparando. Mescoliamo continuamente per impedire che il tutto si attacchi al fondo e quindi rovinare la crema pasticciera. Quando la crema arriverà a bollore eliminiamo la scorza di limone ed aggiungiamo la bustina di vanillina. Mescoliamo ancora e poi togliamo dal fuoco quando sarà pronta e lasciamo che si raffreddi un po’ prima di utilizzarla come desideriamo.

leggi anche:Con il limone e l’olio d’oliva ci fai una crema per il viso incredibile: i risultati saranno sbalorditivi

leggi anche:Festeggiamo il Natale con questa torta al cioccolato ripiena di crema e frutta secca