Hai un vasetto di crema tartufata, ti faccio fare un pasta al tartufo buonissima, faranno tutti il bis se segui le mie indicazioni e porti in tavola un piatto pregiato e delizioso.
Anche se è un pranzo infrasettimanale e magari non si necessita di un menu speciale, per pranzo possiamo portare in tavola una pasta al tartufo, pregiata e delicata, da sapore unico e speciale del tartufo, Utilizzeremo un vasetto di salsa tartufata e condiremo la nostra pasta che sarà speciale davvero. Possiamo decidere di utilizzare la pasta corta oppure lunga, al di la della scelta della pasta, il risultato sarà lo stesso, ugualmente unico e particolare.
Il tartufo ha quel suo sapore inconfondibile e non sempre si riesce e goderne anche perchè non tutti lo sanno preparare. Ecco, e qui subentriamo noi di Ricetta Sprint, con i nostri consigli, con le nostre ricette e le nostre particolari attenzioni soprattutto a chi in cucina non è molto abile. Questa ricetta, per esempio, è adatta a tutti. Volete provare? Ma certo, vi porto per mano.
Il vasetto di crema al tartufo lo troviamo negli scaffali del supermercato, oppure in negozio che sono specializzati in condimenti particolari, fatto sta che in commercio se ne trovano senza problemi.
400 g pasta
1 patata
1 cipolla
50 g burro
pecorino al tartufo 70 g
salsa tartufata
50 h
sale
Prendiamo, per iniziare, una casseruola e dentro mettiamo il burro a sciogliersi facendo rosolare la cipolla (oppure lo scalogno va bene ugualmente che avremo tritato o tagliato alla julienne. Alla cipolla uniamo anche una patata che avremo lavato, pelato e tagliato finemente. Mettiamo cipolla e patata insieme e procediamo e quando la patata sarà ammorbidita, frulliamo tutto con un mixer ad immersione aggiungendo il pecorino tartufato e frulliamo ancora.
leggi anche:Ravioli al tartufo: io li preparo in 20 minuti, ecco la mia ricetta!
Uniamo la crema tartufata e mescoliamo. Se il risultato dovrebbe essere troppo denso, basterà aggiungere un pochino di acqua calda, ma non esagerate. Cuociamo la pasta e al dente scoliamola raggiugendola alla salsa tartufata e mantechiamo bene il tutto e serviamo. Possiamo decidere se unire o meno del formaggio grattugiato, questo dipenderà dal gusto personale, c’è chi gradisce la spolverata e chi invece preferisce gustare il piatto senza ulteriori sapori che potrebbero andare e oscurare quello principale, ovvero quello del tartufo. In ogni caso è perfetta!
leggi anche:Tartufone nocciolato: invece dei soliti bocconcini, prepariamo una torta speciale per le feste di Natale
leggi anche:Pasta cacio pepe e tartufo, 10 minuti e gusti un piatto favoloso
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…