Hai una banana che sta per marcire e un po’ di albume in frigo? Possiamo farne un dolce light con pochi ingredienti semplici da trovare in dispensa.
Le improvvise vogli di dolci, quello che guardandoci intorno non potremmo realizzare con nulla ed invece, se approfondiamo lo sguardo, troviamo di certo qualche ingrediente che ci apre la mente. Le banane, a quanti di voi capita di trovarsi nel contenitore l’ultima banana non consumata che sta per marcire, ma è ancora buona, molto matura? A me sin tutta onestà succede molto spesso e tante volte finisce per marcire davvero e sono costretta a buttarla via. Ieri però mi sono cimentata in una ricetta inventata di sana pianta con quello che restava in dispensa e con la famosa banana iper matura.
La banana, un vasetto di yogurt (fortunatamente ne avevo uno in frigo 0% di grassi e proprio al gusto di banana), un po’ di albume avanzato in frigo e la farina. Scoprendo tra un pacco di cracker ed uno di biscotti, ho scovato qualche cioccolatino fondente in una bustina et voilà , la lampadina si è accesa!
Hai una banana che sta per marcire, fanne un dolce
Pochissimi passaggi e il tempo della cottura, Ne viene fuori un dolce straordinariamente soffice e umido al centro, che vi lascia senza parole.
Ingredienti
- 300 g farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 banana matura
- 1 vasetto di yogurt o bianco o alla banana
- 80 ml olio di semi
- burro per la teglia
- cioccolato fondente
- zucchero 120 g o dolcificante
- 100 ml albume
Hai una banana che sta per marcire e un po’ di albume in frigo? Possiamo farne un dolce light. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo sbucciare la banana e tagliamola a pezzetti mettendola in un mixer dove potremo frullarla realizzando una purea. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Amalgamati i due ingredienti mettiamo da parte e in un atro recipiente mettiamo la farina a fontana aggiungendo al centro l’olio di semi, l’albume, il vasetto di yogurt e il lievito e mescolando insieme tutti gli ingredienti. Una volta che avremo ben amalgamato il tutto, aggiungiamo la banana con lo zucchero e poi spezzettiamo all’interno del composto, i pezzetti di cioccolato fondente. Se abbiamo una barretta possiamo tritarla o altrimenti, se avete qualche cioccolatino come ho fatto io, potete con il coltello ridurlo a pezzetti grossolanamente (io preferisco in questo modo perché i pezzetti di cioccolato all’interno saranno più gustosi perché più grandi).
leggi anche:Pancake light di banana e 5 cereali, provali se hai voglia di una merenda golosa pronta in pochi minuti
Come fare un dolce con una banana matura e un po’ di albume
Accendiamo il forno a 180° e intanto che si riscalda prendiamo una teglia o da plum-cake o da torta come preferiamo e imburriamola per bene Versiamo all’interno il composto e livelliamolo con una spatola e inforniamo per 30/40 minuti. Attenzione alla potenza e non bruciate il nostro dolcino. Non aprite il forno altrimenti si boccherà la lievitazione. Quando senti9rete il profumo e sarà trascorsa mezz’ora, potete fare la prova stecchino Delizioso e ve lo raccomando davvero!
leggi anche:Frullato alla banana | refrigerante e senza zuccheri aggiunti | dissetati e perdi peso con gusto
leggi anche:Pancake avena e banana, per una colazione leggerissima ma nutrienete e golosa