Se metto insieme mele e ricotta in un dolce so di non sbagliare mai: ecco la ricetta perfetta per tutta la giornata, dalla colazione in poi

Se ci sono sapori intramontabili, che ci portiamo avanti fin dall’infanzia, la torta di mele è uno di questi e c’è sempre un’occasione buona per mangiare una fetta. Qui però andiamo oltre, perché la arricchiamo con della ricotta avanzata in frigo e che sta per scadere.

torta mele e ricotta
torta mele e ricotta ricettasprint

Il suo utilizzo è doppiamente vantaggioso, perché non la sprechiamo e perché così diciamo addio agli altri grassi. Non c’è burro, non c’è olio se non per ungere lo stampo: leggerezza e bontà in un colpo solo.

Torta di mele e ricotta, certe scelte sono importanti: ecco come non sbagliare

Per la scelta delle mele giuste in questa torta puoi usare due strade: la prima è un tipo leggermente più aspro, come la Renetta, per contrastare il resto degli ingredienti. La seconda è invece una mela sempre compatta, ma più dolce, come la Golden. Vanno bene entrambe, è una questione di gusti.

Ingredienti:
250 g di farina tipo 0
2 uova grandi
250 g di ricotta vaccina
150 g di zucchero di canna
70 ml di latte
2 mele Renette
1 bustina di lievito per dolci
1 limone

Preparazione: dolce con le mele

mele
torta mele e ricotta ricettasprint

Laviamo e sbucciamo le mele, le affettiamo sottilmente e le mettiamo in una terrina insieme al succo di mezzo limone e ad un cucchiaio di zucchero di canna. Le mescoliamo direttamente con le mani e le lasciamo riposare per 15 minuti, preparando la base della torta.
In un’altra terrina apriamo le uova intere, versiamo il resto dello zucchero e li lavoriamo insieme con le fruste elettriche fino a quando diventano spumosi. A quel punto aggiungiamo anche la ricotta, dopo averla fatta asciugare bene in un colino.

zucchero
torta mele e ricotta ricettasprint

Uniamo anche il latte, sempre lavorando con le fruste elettriche a velocità media, la scorza grattugiata dell’altro mezzo limone e la farina setacciata insieme al lievito. Deve essere l’ultima ad entrare, basta seguire quest’ordine per un dolce perfetto. Mescoliamo bene tutto, il compsoto deve essere bello cremoso.
Ungiamo con un filo di olio di semi uno stampo da 22 o 24 cm (dipende da quanto la vogliamo alta). Versiamo tutto livellandolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio e poi disponiamo le fettine di mela a raggiera o come più ci piace.

Inforniamo la torta di mele e ricotta in forno già preriscaldato a 180° per 40 minuti, facendo la prova stecchino alla fine per verificare la cottura. Nel caso la lasciamo ancora 5 minuti, sempre nel ripiano centrale. Quando è pronta la lasciamo raffreddare direttamente nello stampo e solo allora la tiriamo fuori appoggiandole nel piatto di servizio.

forno
torta mele e ricotta ricettasprint