Voglia di un primo piatto tipicamente estivo che sia molto buono e al contempo facilissimo e veloce da fare? Allora, il risotto alla melanzana è quello che fa per te
Facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti, è cremoso e invitante. Fin dal primo assaggio coccola il palato con il suo sapore semplicemente irresistibile. Preparato con ingredienti di alta qualità presenti in ogni cucina e a costo ridottissimo, tutti lo vogliono mangiare anche più volte durante il giorno: bambini compresi.
Leggero e gustoso, non c’è quindi nessuna ragione per non prepararlo immediatamente: infatti, è ideale sia per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. E per di più, per farlo si sporca veramente pochissimo.
Risotto alla melanzana ecco come si fa in un attimo
Il Risotto alle melanzana sublime! Cucchiaiata dopo cucchiaiata, ti rinvigorisce e ti fa stare subito meglio grazie alla carica di vitamine e sali minerali che contiene. Assolutamente inebriante e appetitoso, stiamo parlano di una di quelle prelibatezze last minute che si mangiano sempre con piacere e che vorresti che non finissero mai. Preparatevi! È infatti certo che vi chiederanno la ricetta.
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- carta cucina
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti per 2 persone
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- un cucchiaio di formaggio spalmabile 0% di grassi
- cipolla di Tropea q.b.
- 500 ml di brodo vegetale bollente
- 1 melanzana piccola
- un cucchiaio di mix di formaggi grattugiati
- 180 g di riso parboiled
- vino bianco secco q.b.
Risotto alla melanzana, procedimento
Prendete la melanzana e lavatale sotto un getto d’acqua corrente fresca strofinandola con cura prima di asciugarla con della carta cucina. Adesso poggiatela su un tagliere dove con un coltello la mondate e poi la riducete a tocchetti delle stesse dimensioni. In una casseruola scaldate un filo d’olio e poi fateci appassire la cipolla pulita e sminuzzata prima di inglobare i pezzetti di melanzana. Aggiustate di sale e cuocete a fiamma dolce per 10 minuti, mischiando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
Leggi anche: Spumone meringato alla nutella, il dessert più goloso che ci sia
Leggi anche: Quello che hai in frigo te lo faccio fare in carrozza: ti serve un uovo, del pangrattato e la cena é pronta
A questo punto unite un mestolo di brodo bollente me sfumate con il vino bianco. Evaporato l’alcool incorporate il riso che farete tostare per 2 minuti. Trascorso il tempo necessario portate quindi il risotto cottura unendo il brodo vegetale sempre bollente ogni qual volta sia necessario. Una volta che è pronto, a fiamma spenta aggiustate di sale e mantecate con il formaggio spalmabile e il mix di formaggi grattugiati. Profumate con il pepe grattugiato sul momento, mescolate tutti gli ingredienti con cura e fate riposare il tutto per qualche minuto. Servite ancora caldo.
Leggi anche: Crema pasticciera al caffè senza lattosio da servire rigorosamente fredda