Tutte le feste hanno le loro ricette tipiche e Halloween non fa eccezione: ecco 5 primi piatti fantasiosi e bellissimi da vedere
Ormai Halloween è diventato un rito anche per gli italiani. Non più solo una festa per i bambini e nemmeno una scusa per il travestimento dei grandi. Ma ci sono anche tante ricette da preparare, piatti che in altri periodi dell’anno non cuciniamo.
Quando pensi a questa festa e immagini la tavola, la prima immagine è quella dei dolci e in effetti è anche la più calzante. Eppure ci sono anche tanti primi piatti, adatti agli adulti e ai bambini, che ci porteranno via poco tempo e saranno divertenti da preparare. Ovviamente la zucca è grande protagonista, ma non la sola.
Riso nero alla zucca
Partiamo con un risotto, che in questo periodo dell’anno è gettonatissimo. Solo che questa volta non è quello classico. Useremo il riso Venere, ideale perché dopo la sua cottura i chicchi restano belli croccanti e separati. In più il suo colore intenso, a contrasto con quello tenue della zucca, crea anche un effetto cromatico molto interessante. Ma alla fine, sono soprattutto buoni insieme ed è anche l’unica cosa che conta.
Lasagne di Halloween
Lasagne e zucca, una combinazione che funziona sempre. Ancora di più se prepariamo le sfoglie in casa, se cuciniamo una besciamella con le nostre mani, se abbiamo la cura perfetta di tutti i particolari. In fondo non serve altro se non un po’ di attenzione speciale. E poi c’è il forno, in mezz’ora questa bontà è pronta.
Zucchette di riso
Torniamo al riso, che è il grande protagonista di Halloween insieme alla zucca. Questa la tagliamo a dadini e la facciamo bollire prima di frullarla. La cuociamo insieme al riso mentre con le olive nere faremo gli occhi e la bocca delle nostre zucchette. La parte bella però deve ancora venire: il riso alla zucca diventerà una piccola zucchetta, con occhi, bocca e il picciolo fatto con il sedano.
Linguine alla barbabietola per il pranzo di Halloween
Giusto per cambiare un po’, prepariamo una pasta con un condimento particolare, insolito e bellissimo da vedere. Le barbabietole precotte finiranno nel mixer mentre il loro liquido finirà in padella per condire le linguine. Un tocchi di frutta secca e questo è un piatto delizioso.
Risotto di Halloween
Abbiamo aperto con il riso chiudiamo con un risotto. Classico trito, classico brodo per cuocerlo, classico formaggio grattugiato per mantecarlo. La differenza è nella presentazione del piatto: la mozzarella per gli occhi, le olive per le pupille, le ciglia e il naso. Infine per la bocca, pane in cassetta tostato e tagliato a zig zag.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…