Il tema scottante di oggi riguarda gli hamburger cucinati al sangue, una pratica diventata sempre più comune… primo quali sono davvero buoni ma che in realtà non dovrebbero essere poi consumati così tanto serenamente.
In relazione alla carne al sangue o poco cotta sono state dette numerose cose durante gli anni, molte delle quali sono delle nozioni derivanti da studi scientifici che sono stati messi a punto da vari esperti che hanno cercato di far luce sull’alimento in questo status.
In casi come questi sono sempre le stesse: possiamo mangiare la carne cruda o poco cotta, compresa quella a macinata?
LEGGI ANCHE -> Dalle cene da Cracco al licenziamento: scoppia il caso
Impossibile negare come alcune bistecche fatte a sangue o i carpacci di carne hanno sempre un sapore molto delizioso se però realizzati nel modo corretto, al fine così di eliminare qualsiasi presenza batterica e in grado di mettere in discussione il nostro stato di salute anche in modo grave… ma quanto detto vale anche per la carne macinata con la quale vengono realizzati gli hamburger?
Hamburger al sangue buoni sì ma dobbiamo stare attenti
Come spiegato precedentemente mangiare la carne al sangue o cruda, come nel caso dei carpacci, non è una pratica così inusuale ma deve seguire degli iter di cottura o di abbattimento dell’alimento necessari per essere così asettici e facilmente ingeribili dall’uomo.
Le fettine di carne ho la stessa bistecca proveniente da un animale sano, e non passati all’interno di un tritacarne, possono essere considerate non pericolose nel momento in cui la cottura avviene al sangue. Lo stesso non possiamo dire della carne macinata soprattutto nel momento in cui facciamo riferimento agli hamburger, di seguito vi spiegheremo perché.
LEGGI ANCHE -> “Lui è cattivissimo” | Panico in casa per Benedetta Parodi
Attenzione agli hamburger
Sempre più spesso possiamo notare come vari pub e ristoranti che servono nei loro menù gli hamburger servono il piatto poco cotto o un po’ più a sangue, abitudine che molti italiani hanno portato anche nelle proprie case un po come avviene durante la carne grigliata e non solo.
Nel caso specifico degli hamburger è bene ricordare che facciamo riferimento ad una carne macinata, e quindi non come viene trattata in caso di carpaccio o nel momento in cui facciamo riferimento ad una bistecca, motivo per cui il rischio di contaminazione batterica e di trasmissione delle malattie diventa molto più alto e concreto.
Infatti, attraverso la carne macinata poco cotta o cruda diventa più facile contrarre la salmonella o l’escherichia coli che, nella peggiore delle situazioni dopo il contagio i sintomi possono anche condurre alla morte. Il consiglio, dunque, in caso di hamburger o comunque piatti realizzati con carne macinata è quello di cuocere sempre per bene tutta la carne ed evitare così di mangiarla poco cotto oppure cruda.
LEGGI ANCHE -> “Lavoro gratis non più praticabile” | Chef stellato alla ghigliottina