In vista della nuova scampagnata in arrivo del 25 Aprile quella successiva del 1 maggio, facciamo attenzione alla grigliata soprattutto se cuciniamo hamburger che solitamente vengono serviti al sangue o poco cotti.
Nel momento in cui parliamo di carne dobbiamo prestare moltissima attenzione a come questa viene servita in tavola, considerando che molto spesso si richiede sempre che questa venga lasciata leggermente al sangue.
Un’abitudine che riguarda principalmente le bistecche, ma che nel tempo ha caratterizzato anche gli hamburger. Proprio in quest’ultimo caso dobbiamo fare delle precisazioni, sia per quanto riguarda la cottura media che quando tengono lasciati al sangue.
Attenzione alla carne cruda degli hamburger e non solo
Va specificato che non è consigliabile mangiare carne cruda a prescindere dalla tipologia, prevalentemente non va dimenticato che la carne di pollo e tacchino, così come altre carni bianche, vanno sempre degustate dopo un’accurata cottura. In caso contrario, infatti, ci possiamo imbattere a rischi incredibili per il nostro corpo oltre che una semplice contaminazione batterica.
Differentemente, la carne rossa può essere degustata se lasciata leggermente al sangue ma anche in questo caso bisogna non esagerare con il tipo di cottura, nonostante il consiglio rimanga sempre quello di mangiare ogni tipo di carne ben cotta. Quest’ultimo diventa prioritario nel momento in cui parliamo degli hamburger realizzati con carne rossa.
Perché non possiamo mangiare hamburger a media cottura o al sangue?
Vi sarà di certo capitato nei ristoranti o durante le grigliate di richiedere un hamburger con poco cucinato, oppure al sangue. In molti altri casi viene portato al tavolo direttamente con medio cottura, motivo per cui dovreste sempre rimandare il cibo indietro e richiedere che vengano ben cotti.
Il perché è davvero molto importante, in quanto gli hamburger vengono realizzati con carne macinate e altri ingredienti, come uova, mollica e formaggio, composizione che può cambiare a seconda delle ricette, è proprio in questo caso dobbiamo prestare dovuta attenzione. Lasciando un hamburger poco cotto al sangue, quindi, non andremo a degustare una carne poco cotta ma anche tutti gli altri ingredienti che sono inseriti al suo interno amplificando la possibilità di una contaminazione batterica.
LEGGI ANCHE ->Â Cipolle germogliate si possono mangiare? Ecco quello che nessuno ti dice su loro, ma fai moltissima attenzione
Degustando questo alimento con le modalità di cottura appena indicate ci si può imbattere più facilmente in salmonella ed Escherichia coli, avvertendo malessere di vario tipo come diarrea emorragica.
I pericoli diventano maggiori quando a degustate hamburger in questi stati di cottura sono i bambini, i quali posso ribattere nella sindrome dell’emolitico uremica che può avere delle conseguenze gravissime.
LEGGI ANCHE -> Brioche morbide a colazione, più buone di quelle che compri al panifico, ma fatte in casa
LEGGI ANCHE -> Tisana depurativa di tutto l’organismo, la preparo con questi due ingredienti che non devi sottovalutare mai