Pensate che un hamburger possa esser fatto solo di carne? E qui, vi sbagliate di grosso. La ricetta che vi proponiamo ora, vi chiarirà le idee. Un secondo piatto che potremmo anche cucinare per i nostri bambini, per dare loro al possibilità di conoscere anche un altro ortaggio, quale quello che vi proponiamo in questa ricetta, che è diverso da quelli che di solito vedono e conoscono. Cuciniamo insieme l’hamburger di barbabietola.
Dal caratteristico colore rosso e dal sapore unico, che non vi farà pentire di averlo gustato. Nel panino, al posto del classico hamburger di carne, farà la sua “saporita e sfiziosa figura”, ma soprattutto tutti vi chiederanno: “Perchè questo hambuerger è rosso?”. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Hamburger di spinaci e patate, un secondo vegetariano e leggero
Leggi anche: Hamburger di carote zucchine e fagioli | ricetta vegetariana e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 1 cucchiaio di cumino
- 2 barbabietole rosse precotte
- 1 cucchiaio di paprica
- 250 gr di fagioli già cotti
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 150 g di pangrattato
- olio di oliva extravergine
- sale
- pepe
Hamburger di barbabietola: procedimento
iniziamo ad aggiungere, all’interno del bicchiere di un frullatore, le barbabietole e frulliamole insieme alla paprika, al cumino, al sale, ai semi di lino e al pepe. Dopo una prima frullata, uniamo anche i fagioli e, a mano a mano, uniamo anche il pangrattato.
Con il composto ottenuto, iniziamo a dare forma ai nostri hamburger, magari aiutandoci con un coppapasta. Una volta pronti e ben compattati, sformiamoli e cuociamoli sulla piastra, leggermente unta.
Leggi anche: Hamburger di farro | Ottimo e leggero secondo piatto
Leggi anche: Hamburger lenticchie e zucchine, buonissimo piatto vegetariano
I nostri hamburger sono pronti…buon appetito.
Consigli: sempre restando sull’argomento “secondo piatto per i più piccoli”, se proprio la barbabietola non piace loro, potrete sostituirla con delle carote, in modo tale da permettere di avere un hamburger, sempre non di carne, ma questa volta dal caratteristico colore arancione. Un’altra variante ancora potrebbe essere quella di sostituire (sempre la barbabietola) con dell’insalata, dando al burger un colore, questa volta, verde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.