Hamburger di broccoli, una buona ricetta anche per i bambini
Gli hamburger di broccoli sono una ricetta buonissima che vede come variante alla carne, i broccoli. Ottimo piatto vegetariano che può essere servito anche ai bambini.
Mangiare sano è importante ed il giusto apporto di verdure nel fabbisogno giornaliero è fondamentale soprattutto per i bambini. Ecco, questa ricetta è un modo per far mangiare i broccoli così come altre verdure, anche ai più piccoli e indurli ad una dieta sana ed equilibrata.
Ingredienti
- 800 grammi di broccoli
- 400 grammi di patate
- 100 grammi di grana padano grattugiato o pecorino
- 1 uovo
- 150 ml di brodo vegetale
- 1 spicchio d’aglio
- 300 grammi di pomodori
- 50 grammi di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Sale e pepe q.b
ti piacerebbe anche:Ricette facili per la Vigilia | Cannelloni ricotta e broccoli
ti piacerebbe anche:Insalata di broccoli con noci e cipolle | Leggera e semplice da realizzare
ti piacerebbe anche:Broccoli croccanti in forno
ti piacerebbe anche:Broccoli con olive acciughe e pancetta in padella | un gustoso contorno
Hamburger di broccoli, una buona ricetta anche per i bambini. Procedimento
Laviamo e puliamo i broccoli staccando le cimette e togliendo il fusto. Dividiamo le cime in due parti. Prendiamole patate e puliamole privandole della buccia e tagliamole a pezzetti.
In una padella facciamo rosolare con olio e aglio per circa 10 minuti le patate e poi dopo aggiungiamo i broccoli, sale e pepe. Facciamo cuocere aggiungendo del brodo vegetale. Tempo circa 20 minuti.
Una volta cotte schiacciamole verdure tanto da farle diventare una purea, facciamo raffreddare ed aggiungiamo parmigiano e pangrattato, poi, mentre impastiamo aggiungiamo un uovo e continuiamo a mescolare. Prendiamo una teglia e ricopriamola con carta forno, Prendiamo Parte del composto e con le mani formiamo dei mini hamburger e riponiamoli sulla teglia (se vogliamo una forma perfetta usiamo gli stampini). Inforniamo per 20 minuti in forno ventilato e serviamo con le salse che gradiamo o senza. Magari in un bel panino al sesamo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.