Ci ho sempre condito la pasta, al massimo ne ho fatto un contorno eppure per questi hamburger di legumi ho fatto impazzire tutti, nemmeno si sono accorti che la ricetta è vegana!
Quando li ho portati in tavola, che silenzio, tutti erano impegnati a gustare questi burger dorati e profumati. Pensa che qualcuno ha chiesto cosa c’era oltre alla carne e qualcun altro se avevo messo formaggio e invece niente di tutto questo! Solo legumi, eppure così saporiti che nessuno ci ha fatto caso. È una di quelle ricette che stupiscono anche i più scettici della cucina vegana, il risultato infatti, è una delizia bella, colorata e piena di gusto!

Questi hamburger sono fatti con un mix irresistibile di ceci, fagioli bianchi, borlotti e lenticchie, il quartetto perfetto per una bomba di sapore e proteine vegetali. In più solo timo per aggiungere un tocco profumato e gustoso e uova e pangrattato per compattare il tutto, eppure basta questo a quanto pare per sorprendere. Nonostante la semplicità degli ingredienti infatti, il risultato è così soddisfacente che ti chiederai perché non li hai provati prima.
Hamburger di legumi: un piatto completo e soddisfacente che sorprende chiunque!
Prepararli poi è davvero in un attimo e puoi cuocerli come preferisci, in padella per una crosticina croccante o in forno per una versione più leggera. Perfetti dentro un panino con insalata e una salsina fresca, ma buonissimi anche da soli, magari con un contorno di verdure grigliate. E poi se posso darti un consiglio, fanne in più e congelali, così ti torneranno utili nei giorni più caotici quando i minuti sono contati e devi preparare la cena velocemente. Dunque che aspetti? Allaccia subito il grembiule e vedrai che risultato, spiazzerai tutta la famiglia, persino i più piccoli. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti in padella, 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per gli Hamburger di legumi
Per 8-10 hamburger
600 g di ceci precotti sgocciolati
600 g di fagioli bianchi precotti sgocciolati
Fagioli borlotti 600 g
Lenticchie secche 600 g
6 uova
Timo q.b.
Pangrattato q.b. per asciugare l’impasto
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano gli hamburger ai legumi
Inizia versando in un mixer i ceci, i fagioli bianchi, i borlotti e le lenticchie. Frulla a scatti fino ad ottenere un composto grossolano e compatto. Aggiungi poi le uova al composto di legumi e mescola bene con un cucchiaio di legno o le mani.
Leggi anche: Preparo degli hamburger, ma niente carne, uso i piselli e porto in tavola un secondo vega che spacca
Insaporisci il composto con timo, sale e pepe a piacere e se il composto è troppo morbido, aggiungi pangrattato poco alla volta finché non diventa lavorabile. A questo punto forma gli hamburger con le mani leggermente inumidite, dando una forma regolare e compatta, o puoi aiutarti con il pressa hamburger. Non ti resta poi che passare alla cottura.
Puoi cuocerli in padella antiaderente con un filo d’olio per 4-5 minuti per lato, finché non diventano ben dorati. Oppure puoi sistemarli su una teglia con carta forno e cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Dopo la cottura, servili in tavola caldi e accompagnali con salse a piacere o in un panino croccante, fidati nessuno crederà che sono fatti solo con legumi, sono troppo buoni. Buon appetito!