Gli hamburger di lenticchie sono una variante davvero deliziosa per un secondo piatto da proporre anche ai bambini. I legumi con il loro pieno di fibre e vitamine, sono un toccasana per la stagione invernale: vediamo insieme come realizzarli!
Potrebbe piacerti anche: Hamburger di broccoli, una buona ricetta anche per i bambini
Ingredienti
2 patate grandi
350 g di lenticchie già cotte
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Una carota
3 cucchiai di pangrattato
2 rametti di rosmarino
olio extra vergine di oliva q.b.
pangrattato per impanare q.b.
sale q.b.
Preparazione degli hamburger
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le patate. Pelatele e lessatele in abbondante acqua leggermente salata. Procedete allo stesso modo per la carota, dopo averla pelata e tagliata a pezzetti. Scolate entrambi e schiacciateli riducendoli in purea.
Mescolatevi le lenticchie, un pizzico di sale e pepe, il pangrattato, un pò di rosmarino sminuzzato ed il parmigiano grattugiato. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e formate i vostri hamburger.
Passateli nel pangrattato e cuoceteli con un filo di olio extra vergine d’oliva finchè saranno dorati e croccanti su entrambi i lati. Accompagnateli con una insalata mista ed il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche:Â Hamburger di Piselli Light | buono e leggero per ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.