Hamburger+di+lenticchie%3A+e+chi+se+ne+accorge+che+non+c%26%238217%3B%C3%A8+la+carne
ricettasprint
/hamburger-di-lenticchie-ricetta-2/amp/
Secondo piatto

Hamburger di lenticchie: e chi se ne accorge che non c’è la carne

Una ricetta di riciclo? No, gli hamburger di lenticchie sono molto di più: pochi ingredienti ma tanto sapore buono per tutti

Non è solo una ricetta di recupero, ma proprio un buon piatto da servire come antipasto oppure come secondo.

ricettasprint

Gli hamburger di lenticchie sono nutrienti, saporiti e ideali anche per vegetariani e intolleranti al glutine. Non ci sono uova e latte, ma il sapore è pieno.

Hamburger di lenticchie, in forno o in padella

Abbiamo scelto di cuocere gli hamburger di lenticchie in forno per un risultato buono ma più leggero. In alternativa c’è sempre la padella, con un filo d’olio per 10 minuti, girandoli una volta sola.

Ingredienti (per 4 persone).
300 g di lenticchie secche

2 carote medie
1 cipolla
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di paprika dolce
sale fino q.b.
1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione: hambuegher

ricettasprint

Mettiamolo le lenticchie a mollo in una ciotola con acqua fredda: se sono piccole basteranno 2 ore, se sono di dimensioni più grandi calcoliamo almeno il doppio del tempo. In realtà serve più ad accelerare i tempi di cottura, perché le lenticchie in commercio oggi dovrebbero essere pulite e garantite. In ogni caso alla fine sciacquiamole sotto acqua corrente e teniamo da parte.

Spuntiamo, peliamo e laviamo le due carote, poi facciamo lo stesso con la cipolla. Tritiamole molto finemente al coltello oppure, per risparmiare tempo, usiamo il robot da cucina.
In una padella oppure un tegame basso mettiamo a scaldare l’olio d’oliva e quando ha pre34so calore aggiungiamo anche le verdure tritate. Un paio di minuti, giusto per farle insaporire, e possiamo aggiungere le lenticchie ben scolate.
ricettasprint

Dopo 5 minuti copriamo tutto con acqua e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 35 minuti. Mentre le nostre lenticchie cuociono, prepariamo anche la salsa allo yogurt per accompagnare il piatto. Ci servono 200 grammi di 150 g di yogurt greco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 steli di erba cipollina, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescoliamo in una ciotolina lo yogurt con l’olio, l’erba cipollina tagliata con un coltello o le forbici, il sale e il pepe. Lasciamola riposare in frigo fino al momento del servizio.
Quando le lenticchie sono pronte frulliamole usando un frullatore ad immersione, poi saliamole e insaporiamole con il cucchiaino di paprika dolce. Mescoliamo bene tutto la base dei nostri hamburger di lenticchie anche direttamente con le mani.

Ultimi due passaggi. Il primo è formare gli hamburger e possiamo farlo in tre modi diversi: pesandoli e usando la classica pressa per hamburger che troviamo in tutti i negozi di casalinghi o nello shopping online, riempiendo dei coppapasta da 10 cm di diametro. Oppure a mano se non ci interessa un risultato preciso al millimetro.
Infine prendiamo una leccarda coperta con un foglio di carta forno e appoggiamo gli hamburger di lenticchie. Un filo d’olio in superficie e lasciamoli cuocere per 10-12 minuti nel ripiano medio del forno statico a 180°. Poi serviamoli con la salsa allo yogurt.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

A Pasqua faccio questi involtini al posto dell’arrosto, sono così buoni che uno tira l’altro fino al bis!

In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…

6 minuti ago
  • News

Le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria, le ricette che ti salveranno la cena, zero sporco e puzza in casa

Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…

36 minuti ago
  • Primo piatto

Che profumino ho in cucina, sto preparando il coniglio in umido ai peperoni e per le pappardelle non c’è condimento migliore!

Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…

1 ora ago
  • News

Sottovuoto senza bollire, il trucco super veloce per non buttare via nessuno dei tuoi barattolini

Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…

2 ore ago
  • News

Soffrivo sempre di gonfiore addominale ma con questi rimedi finalmente ho risolto

Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…

2 ore ago
  • News

A Pasqua solo pasta fresca, ma come si conserva quella che avanza?

Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…

3 ore ago