Semplice e diretta, questa è una ricetta di riciclo che funziona alla grande: gli hamburger con purè e prosciutto cotto
Il purè avanzato è uno degli esempi più classici di riciclo creativo e infatti questa volta lo usiamo per gli hamburger.
No, la carne non c’entra anche se usiamo il prosciutto, ma sono ottimi anche per i bambini: ecco la mia versione degli hamburger con purè e prosciutto cotto, eccezionali.
Hamburger di puré e prosciutto cotto, vanno bene anche altri salumi
L’idea dell’hamburger di puré e prosciutto cotto è buona anche con altri salumi, come lo speck o la mortadella. Alterniamoli a piacere e proviamo.
Ingredienti:
300 g di puré avanzato oppure 1 busta di purè istantaneo
1 uovo grande
120 g prosciutto cotto
1 scalogno
50 g pane grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
30 g farina 0
1 l olio di semi per friggere
Preparazione:Hamburger
La prima operazione da fare è il puré. Se lo abbiamo avanzato, basterà tirarlo fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima di preparare gli hamburger. Se invece usiamo la busta di purè istantaneo, seguiamo le istruzioni insaporendolo con latte, sale, un po’ di noce moscata, e poi lasciamolo intiepidire prima di lavorarlo con gli altri ingredienti. Il mio consiglio? Lasciamolo comunque compatto e non troppo morbido.
Sistemato il puré, passiamo al resto. Aggiungiamo al puré l’uovo intero insieme al formaggio grattugiato e giriamo tutto con un cucchiaio di legno, oppure una spatola. Poi unbamo anche il prosciutto: se l’abbiamo preso a fette, facciamolo a striscioline. Se invece è in fetta intera, tagliamolo a cubetti.
Dobbiamo amalgamare bene tutto e verificare la consistenza. A quel punto aggiungiamo anche il pangrattato, ma non tutto insieme. Partiamo con un paio di cucchiai e verifichiamo la consistenza. Se ci sembra troppo morbida, andiamo avanti ad aggiungere fino a quando otteniamo quello che volevamo.
Leggi anche: Melanzane in agrodolce: un contorno dalle sette meraviglie, provale subito!
Dopo esserci inumiditi leggermente le mani, formiamo i nostri hamburger di purè e prosciutto cotto, delle misure che vogliamo, pensando anche a chi li dovrà mangiare. I bambini se nel piatto vedono cibo troppo grosso non gradiscono. Infine passiamoli velocemente nella farina e sono pronti per essere fritti.
Facciamo scaldare bene l’olio di semi in una padella oppure un tegame basso e friggiamo gli hamburger fino a quando saranno dorati bene su entrambi i lati. Quando sono pronti tiriamoli su con un mestolo forato e mettiamoli a scolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Si mangiano caldi, ma sono buoni anche tiepidi.