Costano poco e valgono molto questi hamburger di zucchine con un cuore filante: il segreto è titto nella cura dell’ingrediente principale
Niente carne e nemmeno legumi. Oggi cuciniamo gli hamburger di zucchine con un cuore filante, una ricetta vegetariana che spacca davvero a tavola per cena.
Una ricetta che ha una doppia valenza: ci aiuta a stare in forno senza stress e farà amare le zucchine anche a quelli, bambini e adulti, che di solito le scartano.
Hamburger di zucchine filanti, il contorno deve essere leggero per esaltarli
Il miglior modo per servire questi hamburger di zucchine è accompagnarli con un’insalata verde oppure di pomodori. Ma stanno bene anche con delle verdure grigliate.
Ingredienti:
3 zucchine medie
2 uova grandi
90 g parmigiano grattugiato
100 g pangrattato
120 g scamorza
foglie di maggiorana q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q,b,
pepe q,b,
Preparazione: hamburger vegetariani passo passo
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Le grattugiamo passandole nei fori larghi di una grattugia dai fori larghi e quando abbiamo finito prendiamo un canovaccio pulito. Versiamo lì le zucchine e poi le strizziamo per bene in modo che perdano la loro acqua. Questo è un passaggio fondamentale se vogliamo degli hamburger di zucchine croccanti al punto giusto e che non si rompono in cottura.
Appena abbiamo finito mettiamo le zucchine in una ciotola. Aggiungiamo le due uova intere,. Ilo parmigiano grattugiato fresco e il pangrattato, poi insaporiamo con un pizzico di sale, qualche macinata di pepe e alcune foglie di maggiorana lavate e tritate.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani. Se vediamo che l’impasto è ancora troppo morbido, basterà integrarlo con un cucchiaio o due in più di pangrattato e avremo la consistenza giusta.
Ultimo step, prepariamo i nostri hamburger: se non ci sono bambini, possono essere anche grandi come i normali hamburger di carne. Ma in caso contrario, meglio più piccoli. Questa è un’operazione da fare con le mani o per facilitarci la vita con un coppapasta.
Ora arriva la parte più bella: prendiamo un hamburger di zucchine, sopra mettiamo un paio di fettine di scamorza o altro formaggio filante e poi chiudiamo con un secondo hamburger. Più riusciamo a farli tutti uguali e migliore sarà anche la presentazione.
In una padella grande mettiamo a scaldare l’olio extravergine. Li cuociamo a fiamma media da un lato per 3-4 minuti e poi delicatamente li giriamo per farli dorare anche dall’altra parte. Solo quando sono pronti li saliamo ancora leggermente in superficie. Io li mangio subito, caldi, anche perché non resisto. Ma sono buoni pure tiepidi.