Cucinare gli hamburger di zucchine e patate sia in padella che in forno è la soluzione più veloce per far gradire le verdure davvero a tutti
Se siamo alla ricerca di un secondo piatto vegetariano e veloce, gli hamburger di zucchine e patate sono tutto quello che ci serve. La soluzione perfetta per far mangiare le verdure a tutti senza discussioni e per portare a tavola una ricetta nutriente in poco tempo.
Anzi, possiamo preparare l’impasto in largo anticipo e soprattutto, sia prima che dopo la cottura sono facilmente congelabili.
Hamburger di zucchine e patate, anche in versione filante
In questa versione degli hamburger di zucchine e patate abbiamo scelto il pecorino che dà un po’ più di sapore all’impasto. Se vogliamo un risultato più filante e cremoso, sostituiamolo con della provola o della scamorza, sempre grattugiata.
Ingredienti (per 4 persone):
4 zucchine medie
350 g patate
2 uova grandi
60 g pecorino
30 g pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
1 pizzico di sale grosso
1 noce moscata
Preparazione: hamburger di zucchine e patate
Spuntiamo le zucchine, laviamole bene e grattugiamole con una grattugia dai fori medi direttamente in uno scolapasta, aggiungendo un pizzico di sale grosso. Lasciamole riposare per 25 minuti in modo che perdano parte della loro acqua.
Mentre aspettiamo, laviamo e poi mettiamo a bollire le patate ancora con la buccia. Calcoliamo 25-30 minuti da quando l’acqua bolle. Poi scoliamole e lasciamole raffreddare prima di pelarle e ridurle in purea con un passaverdure in una ciotola
Aggiungiamo anche le zucchine leggermente strizzate per eliminare ancora un po’ di acqua, le uova, il pecorino grattugiato e il pangrattato. Regoliamo di sale e insaporiamo con ua generosa grattata di noce moscata, oltre al ciuffetto di prezzemolo tritato finemente.
Passiamo al lavoro manuale: impastiamo i nostri hamburger di zucchine e patate fino a quando il composto diventa ben amalgamato. A quel punto dobbiamo solo decidere quanto grandi fare gli hamburger: quindi dividiamolo in quattro o più parti e diamo forma agli hamburger.
Poi scegliamo come cuocerli. Se abbiamo optato per la padella, versiamo un filo di olio extravergine di oliva, aspettiamo he sia caldo e appoggiamo i nostri hamburger di zucchine di patate, 3 minuti per lato fino a quando sono leggermente dorati.
Ma possiamo cuocerli anche in forno preriscaldato a 180°. Appoggiamoli su una teglia rivestita con carta forno, un filo d’olio un superficie e cuociamoli per circa 15 minuti, girandoli dopo 10 minuti in modo che si possano dorare bene su entrambi i lati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.