All’ora di pranzo prepariamo questi hamburger dietetici, una ricetta che io stessa ho scoperto di recente e che mi ha permesso di risolvere ogni dilemma.
Da tempo, infatti, stavo cercando delle ricette alternative da degustare a pranzo, così da alternare anche la presenza della carne e fare in modo che la mia dieta potesse avere una maggiore impronta vegetale.
La risposta a tutto quello che stavo cercando, poi, l’ho trovata in questi hamburger perché al loro interno contengono molto nutrimento e non devo usare uova e né tanto meno pangrattato per prepararli. Ti svelo subito i miei segreti.
La mia ricetta degli hamburger dietetici per pranzo
Basta grandi rinunce a pranzo, ma rendiamolo diverso dal solito, dietetico e ricco di gusto perché questi hamburger saranno così buoni che vorrai davvero mangiarli tutti i giorni. Gli ingredienti per realizzarli sono pochissimi e, sono certa, che li hai già tutti:
3 cucchiai di farina di ceci,
1 zucchina,
2 carote,
1 patata.
Prepariamo insieme questi hamburger dietetici
La realizzazione di questa ricetta è davvero molto semplice, dato che, come annunciato in precedenza, non prevede l’uso di uova e né tanto meno di pangrattato per amalgamare e compattare gli ingredienti. Dobbiamo prendere la zucchina, la carota e la patata privandole completamente della buccia. A questo punto, aiutiamoci con una grattugia a maglie larghe e riduciamo il tutto in scaglie.
Successivamente, poi, aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo gli ingredienti, che andranno poi trasferiti in un panno pulito e mesi di nuovo nella stessa ciotola dove li lasceremo in posa per 10 minuti, giusto il tempo di espellere l’acqua in eccesso. Trascorso il tempo necessario, poi, strizziamo il panno con dentro l’aula verdura e l’acqua ricavata non buttiamola via, ma versiamo all’interno il mix di zucchina, patate e carote e lavoriamolo con la farina di ceci.
In altre parole, l’acqua ricavata dalle verdure farà il lavoro dell’uovo diventando il perfetto collante tra tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto il nostro panetto, poi, lavoriamolo con le mani per dare la forma degli hamburger e, con la dose sopra indicata, ne verranno circa tre.
LEGGI ANCHE -> Se dopo la cottura butti l’acqua delle verdure ti sbaglio terribilmente | Vale come oro, questa te la devo proprio dire
Possiamo far cucinare i nostri hamburger dietetici in padella per circa 7 minuti, ma anche in forno o friggitrice ad aria. Nel caso del forno, andrà impostato in modalità ventilata e dovranno cucinare a 200 grado per 15 minuti; invece, in friggitrice ad aria saranno sufficienti 12 minuti a 190 gradi… e il pranzo è presto servito! Provateli subito anche voi!
LEGGI ANCHE -> Impasto dei biscotti, si può mangiare ancora crudo? Non sai quello che rischi ogni volta
LEGGI ANCHE -> Alimento spezzafame, salva la tua dieta e contiene tanto ferro: la svolta che stavi aspettando